Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sla: Scoperto il killer delle molecole motrici

Indietro

Sla: Scoperto il killer delle molecole motrici

Sla: scoperto il killer molecolare
Sla: scoperto il killer molecolare - iStockphoto.com






vota


I ricercatori dell’Università del North Carolina hanno scoperto un aggregato di molecole SOD1 che si è rivelato essere un killer molecolare per le molecole motrici e, dunque, un responsabile delle malattie neurodegenerative.

 

In particolare, nella Sla si verifica una paralisi del sistema nervoso a causa di una graduale perdita delle molecole deputate al controllo di movimenti cruciali come deglutire e respirare.

L’obiettivo della ricerca è capire quale sia fosse il fattore scatenante del processo di intossicazione molecolare: in una prima fase, gli studiosi hanno riscontrato la presenza di una proteina mutata, SOD1, in alcuni pazienti con Sla; in una seconda fase si sono resi conto che la molecola killer nasce dall’aggregazione di tre proteine SOD1.

 

Il complesso molecolare ha ucciso i neuroni motori coltivati in laboratorio: la forma tridimensionale e la sua natura instabile e reattiva sono ora oggetto di ricerche più approfondite per capire il comportamento del SOD1 e creare nuovi farmaci mirati per la cura della Sla.

 

La scoperta americana ha evidenziato l’interazione tossica che causa la morte delle molecole motrici e, in un futuro prossimo, si potrebbe disporre di farmaci per prevenire, contrastare e curare le malattie neurodegenerative come la Sla.

 

Fonte e approfondimenti: Repubblica.it


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 21/05/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti