Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Test allergologici: Rast test

Indietro

Test allergologici: Rast test

Laboratorio analisi Bioresearch a Nogara
Laboratorio analisi Bioresearch a Nogara






vota


Articolo aggiornato il 28 febbraio 2017.

Per definire la natura delle allergie è necessario rivolgersi a un medico allergologo o a un laboratorio analisi che offre la possibilità di eseguire i test allergologici. Tra questi, c’è il Rast test.

 

Il Rast test è uno dei più comuni test allergologici. Consiste in un semplice prelievo di sangue da eseguire al mattino a digiuno, esattamente come accade per le analisi del sangue, e che è capace di evidenziare quali siano gli alimenti o le sostanze inalanti responsabili dell’allergia. I risultati sono disponibili dopo soli 3 giorni lavorativi.

 

A differenza di altri test allergologici, il Rast test può essere eseguito anche su pazienti che assumono antistaminici e farmaci corticosteroidi, oppure su soggetti affetti da dermatite o da una condizione alterata generale della pelle che impedisce di eseguire test cutanei come il Prick test. Non si può fare, invece, nel caso in cui il paziente presenti un dosaggio di IgE totali.

 

Per eseguire il Rast test, i laboratori di analisi sono dotati di un pannello detto “a 34 allergeni alimentari” perché presenta 34 alimenti tra cui tutti i componenti del latte, farine, frutta, verdura, carni, pesci, e uova, e un altro pannello detto “pannello a 34 allergeni inalanti/ambientali” con 34 allergeni inalanti/ambientali che comprende muffe, acari, polvere, erbe, alberi, piante, lattice detto.

 

Grazie al Rast test è possibile stabilire la natura dell’allergia a cui è bene affiancare una visita allergologica per indagare il disturbo, anche tramite prelievo capillare su un bambino piccolo grazie a una procedura non invasiva. I test allergologici sono un modo affidabile e poco invasivo per cominciare a indagare un disturbo stagionale o perenne che, se ignorato, potrebbe comportare complicanze.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.