Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tumori del cavo orale: Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica

Indietro

Tumori del cavo orale: Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica

AOOI - Prevenzione otorinolaringoiatrica 2015
AOOI - Prevenzione tumori del cavo orale 2015






vota


È più facile dire prevenzione che otorinolaringoiatra. Il motto della prima Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica parla chiaro: prevenire è il modo più efficace di evitare l’insorgere di malattie che richiederebbero cure e terapie invasive e in alcuni casi dalle conseguenze invalidanti.

 

Tumori della bocca, un po’ di numeri

Ogni anno si registrano 12 nuovi casi di tumori del cavo orale ogni 100.000 abitanti specie di età compresa tra i 50 e i 60 anni, solo quest’anno circa 111.000 italiani, con una sopravvivenza dell’80% se la diagnosi è precoce. Numeri alti rispetto a quanto si potrebbe immaginare. Per questo l’AOOI – Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani – ha promosso la prima Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica per portare il rischio all’attenzione di tutti e sottolineare che è necessario agire in anticipo per evitare i tumori della bocca.

 

Prevenzione dei tumori orali

I principali fattori di rischio sono il fumo, l’abuso di alcool, una dieta povera di frutta e verdura, scarsa igiene orale, mancati controlli periodici dal dentista, rapporti orali non protetti che potrebbero favorire la trasmissione dell’HPV, il Papilloma virus responsabile anche del tumore alle ovaie.
Un corretto stile di vita e la diagnosi precoce con strumenti semplici e poco invasivi bastano ad allontanare il pericolo di cancro a bocca, lingua, ghiandole salivari e gola o, in caso di sintomi presenti, a intervenire in tempi rapidi.

 

Visite, screening e controlli otorinolaringoiatrici

Negli Ospedali e nelle cliniche di tutta Italia è possibile prenotare uno screening gratuito per il controllo della salute di tutto il cavo orale e otorinolaringoiatrico. Per conoscere le strutture aderenti alla prima giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica visita il sito dell’AOOI, per chiedere un consulto medico rivolgiti ai nostri esperti nel Forum di otorinolaringoiatria.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Otorinolaringoiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.