Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Vaccino anti acaro in arrivo in Italia

Indietro

Vaccino anti acaro in arrivo in Italia

Allergia agli acari
Allergia agli acari - iStockphoto.com






vota


Il 15% italiani ha l’allergia agli acari scatenata dai microrganismi – gli acari, appunto – presenti nella polvere, specie in quella di casa. L’unica soluzione ai disturbi che questa allergia provoca è la pulizia accurata e costante e la somministrazione di steroidei e farmaci al cortisone. Almeno finora: al vaglio dell’Aifa c’è un vaccino anti acaro e l’ok definitivo per la commercializzazione in Italia dovrebbe arrivare entro pochi mesi.

 

Il vaccino è già stato registrato in 11 paesi europei e in Giappone e, a differenza di altri vaccini, quello contro l’allergia agli acari ha la particolarità di aver seguito lo stesso autorizzativo dei farmaci. Anche per questo si parla di farmaco-vaccino anti acaro: è una compressa da far sciogliere sotto la lingua, da assumere da un minimo di 1 a un massimo di 5 anno. I benefici restano anche se, per qualsiasi motivo, il paziente dovesse sospendere la cura, e i vantaggi dimostrati sono una riduzione delle crisi respiratorie pari al 34%, e un calo dal 40% al 60% del ricorso a cortisonici e steroidi.

 

La notizia è stata diffusa a Napoli nel corso del XXIX Congresso della Siaaic – Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica – e sarà divulgata sulla rivista scientifica Jama il prossimo 26 aprile.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.