Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • XII Giornata mondiale del cancro infantile

Indietro

XII Giornata mondiale del cancro infantile

Giornata mondiale contro il cancro infantile 2015
Giornata mondiale contro il cancro infantile 2015






vota


Ogni anno in Italia ci sono circa 1.600 nuove diagnosi di tumore tra i bambini fino ai 14 anni e 1.000 tra i 15 e i 19 anni. L’oncologia dell’infanzia e dell’adolescenza ha bisogno di cure e sostegno adeguati: è questo l’obiettivo della XII Giornata mondiale del cancro infantile.

 

Il cancro è tra le principali cause di morte infantile e anche se aumentano le possibilità di cura e i casi di guarigione, resta bassa l’attenzione data alla patologia e sono inadeguati gli strumenti e gli spazi riservati a bambini e ragazzi malati di cancro.
Domenica 15 febbraio la XII Giornata mondiale contro il cancro infantile darà attenzione alle storie dei piccoli pazienti oncologici, alle difficoltà quotidiane e a quanto ancora c’è da fare per assicurare approcci, cure e ambienti idonei. La difficoltà maggiore riguarda gli adolescenti ed è denunciata dal Dott. Andrea Ferrari, oncologo pediatra fondatore di SIAMO – Società italiana adolescenti con malattie oncoematologiche:

 

Gli adolescenti malati di cancro sono trattati dalla medicina in modo non ancora adeguato. Ogni anno si registrano circa 1.000 nuovo casi. Per loro non esistono reparti di ospedale o protocolli abbastanza specifici. Per questo motivo, a parità di condizione clinica, hanno minori probabilità di guarire e di sopravvivere rispetto ai bambini e agli adulti.

 

Grazie alla serie TV Braccialetti rossi e alla rete che permette il dialogo tra le persone malate, è caduto anche il tabù dell’oncologia infantile ritenuta troppo a lungo un argomento forte e così delicato che è meglio tutelare i pazienti non parlandone. Le cose sono cambiate: in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile si può diffondere la cultura della prevenzione e contribuire a parlare della malattia con l’hashtag #Fattivedere, pensato per sollecitare gli adolescenti a eseguire controlli medici in caso di disturbi sospetti, e inviando un sms al 45595 per sostenere il progetto Gold for kids promosso dalla Fondazione Veronesi per aiutare l’oncologia pediatrica.

 

Info e approfondimenti: Corriere Salute, Fondazione Veronesi.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.