Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Cosimo_2050
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno,

Ho 43 anni. Il 20/03/2020, a seguito di un'auto-palpazione ho notato subito sotto al testicolo sinistro, attaccata ad esso e in posizione obliqua rispetto all'asse verticale dello stesso, una massa dura (tipo pallina di caucciù), di forma sferico-ovoidale, simile ad una ciliegia o ad un chicco d'uva, di dimensioni di circa 2 x 1,5 cm.

Premetto che non mi provoca dolore ma soltanto un leggero fastidio e senso di pressione di tanto in tanto (la classica sensazione di testicolo non ben sistemato nella biancheria intima). Negli ultimi giorni si sta verificando anche un forte calo dell'appetito.

Non so da quanto tempo possa essersi formata. Facendo mente locale mi ricordo che la sensazione di leggero fastidio l'avevo avvertita ogni tanto nelle ultime settimane, ma senza che questo mi procuri allarme.

Desidero al riguardo segnalare anche un episodio di natura traumatica (al quale però non so se è da ricollegare l'attuale problema): un colpo verificatosi al lavoro nel periodo 15/11/2019-31/01/2020 nella zona testicolare. Purtroppo il giorno non me lo ricordo. Mi ricordo che al momento ho avvertito un forte dolore acuto e mi sono serviti diversi minuti per riprendermi.

Ho già prenotato un'ecografia che svolgerò fra due giorni.

Secondo il Vs. parere di cosa si può trattare? Quali potenziali patologie sarebbero da escludere o da prendere in considerazione? Come mi devo comportare ora e nei prossimi giorni dal punto di vista terapeutico, farmacologico, alimentare, dei movimenti, ecc.

Ringrazio anticipatamente per il gentile riscontro!
Inviato: 23/03/2020, 12:40
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostata-specifico prodotto...

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie funzionali e malattie ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Altre vittime del tumore

Il cancro si può sconfiggere. Oggi 57 persone su 100,2 milioni in Italia, a 5 anni dalla scop...

Varicocele Varicocele

I sintomi del varicocele sono: nessun sintomo: è la situazione più comune; il varicocele si riscont...

Tumore al testicolo: l’autopalpazione aiuto a individuarlo Tumore al testicolo: l’autopalpazione aiuto a individuarlo

Articolo aggiornato il 4 aprile 2017.   Il tumore al testicolo colpisce ogni anno sempre più...

Torsione del testicolo, diagnosi e gestione Torsione del testicolo, diagnosi e gestione

La torsione del testicolo è una delle poche emergenze urologiche che si riscontra in circa 5 maschi ...





ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.