Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
VIOLAPO
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
Buonasera, da circa due anni soffro di scatti/ muovimenti involontari su varie parti del corpo spalle, arti inferiori, collo, braccia... inclusa la colonna vertebrale con muovimenti a tipo "arco di cerchio", Mi scattano/saltano quando sono in relax oppure nella fase di addormentamento. I salti sono forti, brevi e non si possono avvertire o sopprimere. Il mio riposo notturno consiste in 8 ore consecutive di sonno senza problemi! L'elettromiografia evidenzia sofferenza neurogenica S1 bilateralmente.
La RM dell'encefalo/rachide cervicale evidenzia:
1) inversione cifotica nel tratto intermedio
2)piccola area di alterato segnale puntiforme di significato microangiopatico nella sede encefalica
3) discopatia degenerativa in C5-C6 con protrusione discale posteriore ad ampio raggio complicata de piccola ernia ad estrinsecazione posterolaterale e preforaminale sinistra che determina un restringimento dell'imbocco della corrispondente forame di coniugazione con contatto della parte distale della tasca radicolare C6 di sinistra
4) discopatia degenerativa C4-C5 con modesta protrusione discale posteriore ad ampio raggio che contatta appena il sacco durale senza efetti comprensivi sul midollo con minimo impegno nella parte bassa di entrambi i forami di coniugazione.
Iniziali alterazioni degenerativi di natura artrosica nel tratto cervicale distale. Nessuna altra alterazione a livello cervicale, alle formazioni anatomiche della cerniera cranio vertebrale ed encefalo-midollare ed ai primi metameri di rachide e midollo dorsali. Congenitamente normali i diametri sagittali del canale e del sacco durale. Regolare la morfologia del midollo e degli spazi subaracnoidei perimidollari.
Sono molto preoccupata per questi muovimenti che non posso controllare assolutamente e mi vengono anche da seduta in chiesa. Andrò da un neurologo più presto possibile però mi farebbe piacere avere un parere. L ernia cervicale può produrre questi scatti oppure devo cercare la causa in altra parte? Allego una immagine dalla RM. Ringrazio anticipatamente, Viola


Allegati:
RMN cervicale.jpg
[ 79.03 KiB | Osservato 800 volte ]
 
de divitiis
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 96
Gentile Sig.ra Viola, ho visto l'immagine di RMN cervicale che evidenzia una inversione della fisiologica lordosi.Andrebbe visto tutto l'esame per poter dire se ci sono ernie significative ma che comunque a mio avviso non possono dare un quadro sintomatologico così come lei lo descrive. credo sicuramente che il neurologo possa rispondere alle sue domande con maggiore competenza.
cordiali saluti

OdD

_________________
Prof. Dr Oreste de Divitiis
    80131 NAPOLI (Napoli)
    Via Sergio Pansini
    0817462572
    oreste.dedivitiis@unina.it
 
VIOLAPO
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
Grazie per la sua risposta professore! Le volevo far conoscere che all'ultima visita neurologica mentre mi controllava i riflessi col martelletto alla caviglia sinistra mi è è venuta quella specie di scatto che mi ha incurvata tutta la schiena alzandomi pure dal cuscino. Ma lo specialista ha creduto che l'ho fatto io volutamente! Senza valore la mia negazione. La stessa cosa con l'EMG, quando mi ha applicato gli elettrodi con stimolazioni vobrazioni sulla caviglia mi sono incurvata tutta ed il tecnico mi invitò a stare tranquilla. Oppure quando mi viene fatto massaggio sulla pianta del piede dx o sx soprassalto/scatto con tutto il corpo. Sempre da sdraiata mi succede e molto di meno da seduta. Capita cca 3-4 volte al gg.
Grazie mille per il tempo dedicatomi :)
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Il Parkinson sconfitto dalla matematica

Algoritmi e potenti computer sono le armi dei ricercatori australiani della Queensland University of...

Neck school

La Neck School si occupa della prevenzione e terapia dei dolori cervicali, quindi  letteralment...

L’Ossigeno-Ozono Terapia somministra l’ozono per varie vie

Proseguiamo a parlare di Ossigeno-Ozono Terapia dal precedente articolo. Ossigeno-Ozono Terapia: qua...

Artrosi cervicale: degenerazione delle cartilagini e delle articolazioni del rachide cervicale Artrosi cervicale: degenerazione delle cartilagini e delle articolazioni del rachide cervicale

L'artrosi cervicale o cervicoartrosi è una degenerazione patologica e progressiva della regio...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.