Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ramlasa83
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve scrivo per conto di mia madre, di anni 67, affetta da fibromialgia.
Da sempre ha dolori diffusi a muscoli e articolazioni, ma da circa un mese soffre di forti dolori alla schiena a livello lombare e dorsale, con dolori estesi anche alle gambe e difficoltà di deambulazione.
Circa una settimana fa ha eseguito RMN della colonna vertebrale e Giorni fa è arrivato il referto in via "urgentissima", che le allego.
Sono molto preoccupata e sorpresa del risultato tanto da non sapere a chi rivolgermi per permetterle di eseguire ulteriori esami.
Ciò che maggiormente mi preoccupa è che sua madre (mia nonna ndr) è deceduta all'età di 72 anni a causa di plasmocitoma.
Ringraziando per l'attenzione che vorrete riservarmi, le chiedo con molta urgenza come poter procedere negli accertamenti diagnostici e se può essere utile una visita neurochirurgica.

Esito RMN colonna:
"si documentano discrete manifestazioni spondilo-artrosiche diffuse, con apposizioni osteofitarie marginali e coinvolgimento delle articolazioni inter-apofisarie.
Tutti i dischi lombari, con l'eccezione di l1-l2 si presentano disidratati e con moderato "bulging " circonferenziale; essi obliterano parzialmente i piani epidurali, peraltro non determinano apprezzabili effetti di impronta sul sacco tecale.
Sono ancora da segnalare plurime formazioni angiomatose ( con la tipica iper-intensita nelle sequenze T1-p) è due lesioni nodulari a livello dei somi D12 e L2; queste ultime, del diametro di 1-1,3cm, risultano ipointense in tutte le sequenze utilizzate, comprese quelle di "saturazione del grasso" ( viceversa sensibili alla dimostrazione dei processi di edema ed iper-cellularita nel contesto del midollo osseo); sono verosimilmente prive di aggressività e cioè di più probabile tipo fibrotico, ma comunque meritevoli di ulteriori approfondimenti diagnostici e/o followup. Il canale spinale e di calibro normale. Regolare risulta pure la delineazione del cono midollare."
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

NEFROLITIASI DA ACIDO URICO

Formazioni di calcoli di urato a livello renale responsabili di calcolosi....

ENDOMETRIOSI ENDOMETRIOSI

L’endometriosi è una patologia che colpisce la donna in età riproduttiva, caratt...

SARCOIDOSI

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria sistemica ad andamento cronico le cui cause restan...

Ustioni e scottature

Sono lesioni cutanee provocate da fattori chimici, fisici o termici. In base al tempo e all'intensit...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.