Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
giacent
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Durante il corso di una partita di calcetto (Aprile scorso) alla fine di uno scatto su rettilineo mi sono fermato da solo in modo “normale”, senza traumi ed ho tuttavia avvertito un fastidio lieve al ginocchio che è durato per tutto il resto della partita senza però impedirmi di terminarla.
La sera a freddo il ginocchio, pirivo di qualsiasi altra manifestazione (no dolore a riposo nè gonfiore, no instabilità o blocchi) risultava solo molto dolente esclusivamente nel momento in cui caricavo per salire dei gradini.
La cosa ha continuato ad essere presente ma nonostante il fastidio non mi ha mai impedito di continuare l’attività fisica (training funzionale e calcio) poichè sembrava attenuarsi fino quasi a scomparire a caldo. Col passare del tempo poi anche il salire le scale è migliorato ed il dolore si è trasformato in un fastidio tra l’altro non sempre presente.
Gli unici movimenti che a volte anche a caldo non riesco ancora oggi a compiere sono movimenti esplosivi (sento in questi casi una fitta più o meno in posizione centrale sulla rotula e comunque nella porzione anteriore) tipo saltare in alto a gambe unite o mettermi inginocchiato su una superficie dura nel qual caso avverto se premo in particolare su un punto sempre in posizione centrale e anteriore più o meno nella zona bassa, lievemante interna sotto la rotula (quando la cosa era in fase più acuta). Al termine di attività fisica il ginocchio non risulta dolorante ma avverto solo fastidio al limite del dolore se spingo con le dita in alcuni punti al margine della rotula nella zona bassa interna (mediale).
Sono stato da un ortopedico che all’esame obiettivo non ha riscontrato nulla e mi ha prescritto rx e rmn.
L’esito del rx è stato negativo mentre la rmn ha dato il seguente risultato:

Alterazioni degenerative a carico del corno posteriore del menisco mediale che presenta fissurazione. Integro menisco esterno. Concomita falda di versamento intra-articolare con sinovite reattiva del pivot centrale.
Nei limiti della norma per decorso e segnale i legamenti crociati, collaterali e tendine rotuleo.


In tutto ciò quello che non mi è chiaro è come è possibile che una “fissurazione” del corno posteriore del menisco mediale possa dare dolore nella porzione anteriore del ginocchio.

Inoltre, sulla base del quadro descritto, mi chiedevo se posso continuare con le mie attività sportive o se è il caso di valutare un intervento in artroscopia.

Grazie,
 
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 278
Giustamente non le è chiaro come un dolore anteriore possa essere provocato da una fissurazione del corno posteriore del menisco mediale !?!?!? Perché non può esserne responsabile ! Nella storia ben dettagliata che
mi ha raccontato non c'è alcun sintomo meniscale . Sembra più che abbia avuto uno strappo-stiramento dell'inserzione del tendine Rotuleo dove , pigiando col dire provoca fastidio-dolore . Necessario riposo sportivo, poche , niente scale , Tecarterapia , Ultrasuoni e Laser . Mi faccia sapere .
Giorgio Pizzarello

_________________
Dott. Pizzarello Giorgio
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Alfredo Baccarini, 54
    06.784621
    giorgiopizzarello@gmail.com
http://www.drgiorgiopizzarello.abcsalute.it
 
giacent
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Egr. Dr. Pizzarello,

la ringrazio per la risposta. In effetti nel frattempo sono riuscito a farmi visitare dallo stesso ortopedico che mi aveva visitato e lui ha rivisto l'intera sequenza delle immagini rmm. In effetti anche lui non ha dato importanza alla fissurazione meniscale asintomatica ma mi ha mostrato la presenza di un lieve versamento di liquido tra rotula e tibia a suo dire dovuto ad una condropatia. Mi ha detto di tenere l'articolazione a riposo e di fare un ciclo di cortisone (Medrol 16 mg) di 5+6+6 giorni (a dosaggi decrescentida 1 a 1/4 di cps) e di accompagnare il tutto con cicli trimestrali ripetuti di "cartilagine liquida" (Condronil complex bustine). Il cortisone nasce dal fatto che ho già provato a prendere qualche settimana fa l'Arcoxia 60 mg per circa 10 gg senza avere particolari benefici.
Cosa ne pensa?

Grazie in anticipo se vorrà/potrà rispondermi ancora.
 
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 278
Sono d'accordo con il Collega : atteggiamento attendistico.
Mi faccia sapere .
Giorgio Pizzarello

_________________
Dott. Pizzarello Giorgio
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Alfredo Baccarini, 54
    06.784621
    giorgiopizzarello@gmail.com
http://www.drgiorgiopizzarello.abcsalute.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

MENINGIOMA DELLA FOSSA CRANICA POSTERIORE

I meningiomi della fossa cranica posteriore si evolvono in idrocefalo (accumulo di liquido cefalor...

L’avampiede varo accresce il lavoro del muscolo tibiale anteriore e posteriore L’avampiede varo accresce il lavoro del muscolo tibiale anteriore e posteriore

Le deformazioni dell’avampiede. Per procedere a identificare le eventuali deformazioni dell&rs...

Traumi al ginocchio: rottura del menisco e lesione dei crociati Traumi al ginocchio: rottura del menisco e lesione dei crociati

Articolo aggiornato il 23 febbraio 2017. La rottura del menisco e la lesione dei legamenti crocia...

Al momento del contatto tallone-suolo si determina la pronazione per assorbire l’impatto

Dalla fase oscillante al contatto del  tallone con il  suolo. Nel passo il piede assume un...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.