Il fisiatra è un medico che ha completato il suo percorso di studi con una specializzazione post laurea in medicina fisica e riabilitativa, si tratta dunque del principale punto di riferimento per i processi di diagnosi e cura di tutte le disabilità che fanno seguito a traumi di varia natura: i processi riabilitativi in cui viene coinvolto un fisiatra sono ampi e spesso si inquadrano anche all’interno di problematiche di tipo psicologico.
Se siete nell’area del casertano e avete bisogno di intraprendere un percorso di riabilitazione, è necessario trovare un esperto in medicina fisica e riabilitazione a Caserta. Potete cercare tra quelli suggeriti da ABCsalute e scegliere in base alla disabilità, alle competenze e alle terapie applicate dal medico.
Il fisiatra è il punto iniziale del processo di riabilitazione perché è quel medico che, aiutandosi con altri specialisti quali il neurologo o l’ortopedico o lo psicologo, effettua una diagnosi iniziale del tipo di disabilità espressa dal paziente e della sua gravità, e in seguito indica la terapia più adatta al caso.
In questa fase potrebbe essere necessario l’utilizzo di farmaci, oppure il medico potrebbe chiedere al paziente di sottoporsi a periodiche sedute riabilitative con il fisioterapista, il logopedista o lo psicologo.
L’opera congiunta di queste figure professionali massimizza l’efficacia della riabilitazione e scientificamente si è dimostrata quella in grado di offrire i migliori risultati in termini di recupero del paziente.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 12/07/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.