La pasta: pregi e difetti della regina della tavola

Menu


Lunga o corta, liscia o rigata: qualunque sia la sua forma e consistenza, la pasta è senza dubbio la regina della nostra tavola, amata da grandi e piccoli ma sempre più spesso temutissima dalle donne e da tutti coloro che vogliono mantenersi in forma.

 

Le persone attente alla linea, infatti, considerano la pasta un tabù impossibile da infrangere, pena l'aumento di peso incontrollato. La realtà, però, è diversa: se associata a un regime alimentare vario e specifico la pasta non solo può, ma deve essere consumata con regolarità.


Scegliere la pasta. Qual è il tipo di pasta da scegliere, e come va condita?
Va evitata la cosiddetta pasta bianca fatta con farine raffinate, e preferita la pasta integrale di farro o di kamut. La pasta integrale è un carboidrato complesso, cioè a rilascio di zucchero lento e quindi con minori possibilità di incidere negativamente sul nostro peso. Fondamentale, in questo senso, è anche la quantità: non bisogna superare i 70-100 grammi a testa.


Condimento della pasta. Per il condimento consiglio olio e parmigiano, pomodori e parmigiano, pomodori e basilico, pesto fresco con basilico e grana oppure zucchine.
Chi ha problemi di insonnia dovrebbe consumare la pasta a cena: i carboidrati stimolano la produzione di serotonina che favorisce il riposo notturno, mentre la carne stimola la produzione di adrenalina. Non a caso la carne in passato veniva data da mangiare ai guerrieri prima delle battaglie col fine di aumentare la loro aggressività.

 

La pasta è la regina della dieta mediterranea, bisogna conoscerne pregi e difetti per apprezzarla al meglio.

Online dal: 17/12/2012



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti