Indietro

Prevenzione delle ondate di calore: sistema a cura del Ministero della Salute

Ondate di calore Ondate di calore


Pubblicato il 07/07/2017

Modificato il 07/07/2017

Le estati degli ultimi anni ci hanno abituati a un caldo sempre più precoce, diffuso e intenso, tanto da richiedere da parte delle Istituzioni interventi capaci di prevenire e gestire gli effetti del caldo sulla salute delle persone, specie le più vulnerabili come anziani, bambini e malati cronici.

Con questo obiettivo, il Ministero della Salute ha creato il sistema nazionale di prevenzione delle ondate di calore: non un elenco di consigli generici contro il caldo, ma un sistema integrato di strumenti per sorvegliare i livelli di variabili come temperatura e umidità, la loro interazione e gli effetti che questi possono avere sulla salute delle persone in determinati territori geografici.

Il sistema nazionale di prevenzione delle ondate di calore, attivo dal 15 maggio al 15 settembre 2017, è presente in 27 città italiane: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Ogni giorno, i bollettini sulle ondate di calore sono diffusi ai Centri di riferimento locali e pubblicati sul sito del Ministero della Salute nella sezione Ondate di calore da consultare per ulteriori informazioni.




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti