Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Mangiare di tutto, sin da piccoli, per evitare le allergie

Indietro

Mangiare di tutto, sin da piccoli, per evitare le allergie

Bambina con allergia alimentare
Bambina con allergia alimentare - iStockphoto.com






vota


I bambini a rischio di allergie alimentari devono mangiare tutti i cibi previsti dal calendario dello svezzamento, così si fa una corretta prevenzione delle allergie. A dirlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine: nella dieta di un gruppo di bambini con età inferiore ai 3 anni e con eczema topico e allergia all’uovo sono state inserite le noccioline, mentre queste sono state escluse dall’alimentazione di un altro gruppo di bambini anche dopo i 3 anni di età.

 

I ricercatori hanno tenuto sotto controllo i piccoli partecipanti allo studio fino a oltre i 6 anni di età, e hanno registrato una diminuzione dell’80% del rischio allergenico nei bambini che non hanno subito restrizioni dietetiche, e la tolleranza acquisita restava anche dopo un anno senza frutta secca. Perché?

 

Entro il primo anno di vita, i soggetti predisposti a un’allergia alimentare possono acquisire la tolleranza immunitaria a un determinato alimento semplicemente mangiandolo, il contrario accade quando quel cibo viene escluso dall’alimentazione del bambino. Il sistema immunitario di soggetti a rischio di allergie impara a tollerare l’elemento allergizzante attraverso la bocca, dunque mangiando il cibo “pericoloso”, mentre potrebbe avere una reazione immunitaria anomala se venisse in contatto con l’allergene per via cutanea. È il caso, per esempio, degli allergeni dell’uovo, delle noccioline, del latte: il primo contatto per via orale facilita la tolleranza del sistema immunitario, il primo contatto attraverso la pelle, invece, può scatenare per esempio la dermatite atopica, perché la pelle non è una buona barriera.

 

I dati emersi dallo studio hanno portato a un cambiamento delle Linee guida americane che a desso prevedono l’osservanza del calendario dello svezzamento anche in presenza di rischio allergico e senza esclusione dei cibi potenzialmente allergici.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/05/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.