La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Atlante Anatomico » Patologie » URETRITE

URETRITE

L'uretrite è un processo infiammatorio infettivo o non infettivo che colpisce l'uretra (canale che collega la vescica con l'esterno).

Tra le forme infettive si può avere l'uretrite gonococcica più comunemente chiamata gonorrea, blenorragia o scolo e l'uretrite non gonococcica.

CAUSE

Le forme non infettive sono dovute a piccoli traumatismi come: l’uso di cateteri, la presenza di calcoli renali, l’andare in bicicletta, in moto o a cavallo.

Il contagio nelle forme infettive avviene comunemente con i rapporti sessuali e la localizzazione a volte può avvenire anche a livello ano-rettale, a livello degli occhi manifestandosi con una congiuntivite e a livello della gola provocando una faringite.

 

DIAGNOSI

La diagnosi si basa sulla visita e l'osservazione diretta delle perdite e su esami eseguiti su campioni di secrezione prelevati con un tampone.

Gli obiettivi della terapia sono quelli di migliorare i sintomi, evitare la diffusione delle infezioni ed eliminare la causa dell'infezione.

TERAPIA

La terapia antibiotica deve essere mirata al microrganismo che ha causato l'infezione ed è possibile l'associazione con antidolorifici per ridurre la sintomatologia dolorosa.

PREVENZIONE

Si può prevenire la malattia semplicemente con l'uso del preservativo.

SINTOMI

Nell'uomo l'uretrite si presenta con prurito, bruciore ed arrossamento dell'orifizio del canale urinario, accompagnati da difficoltà ad eliminare l'urina, dolore e gonfiore dei testicoli e secrezione di materiale abbondante, denso, cremoso, purulento di colore giallo-verdastro.

La metà delle donne non presenta sintomi e spesso, quando presenti, sono lievi e si manifestano con dolori alla schiena, perdite vaginali e sanguinamenti dopo il rapporto sessuale.

Esistono infezioni asintomatiche, i cosiddetti portatori-portatrici che sono in grado di trasmettere la malattia pur non avendo sintomi, infatti a volte la loro scoperta è legata alla comparsa acuta di uretrite nel partner con cui hanno avuto rapporti.

Le complicanze dell'uretrite, se non curata sono: infiammazioni agli occhi e alle articolazioni (Sindrome di Reiter), alla prostata e ai testicoli.

I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA

Consulta i medici

Consulta gli articoli

Urologia cura l'apparato genito-urinario

L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario che…

Ipertrofia prostatica: ingrossamento della prostata

L'ipertrofia prostatica (o ipertrofia prostatica benigna) è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata…

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 10/12/2016