Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Cibo da spiaggia: cosa mangiare al mare?

Indietro

Cibo da spiaggia: cosa mangiare al mare?








vota


Quando si è al mare il tempo passa velocemente, e spesso si arriva all’ora di pranzo senza neanche rendersene conto. A questo punto di solito o si salta il pasto, cosa sbagliatissima, o si corre al chiosco a comprare la prima cosa che capita, soluzione rischiosa per la salute e la linea. Cosa fare allora? Basta essere un po’ previdenti e portare da casa il pranzo pronto e degli spuntini freschi. Se proprio non sapete cosa preparare, di seguito vi diamo alcune idee su cosa mangiare al mare.
Sandwich, insalata e piatti freddi sono tre pasti per il mare ideali per essere consumati sotto l’ombrellone, sono veloci, freschi e leggeri… Sempre che siano preparati con gli ingredienti giusti.

Ad esempio: per i sandwich l’affettato magro come il prosciutto cotto, crudo o la bresaola è di gran lunga meglio di salame, coppa e mortadella, e potete arricchire il sandwich con un formaggio fresco, tipo la crescenza o il caprino, e ancora con pomodori e foglie di lattuga.


L’insalata può essere di verdura, meglio di cetrioli, pomodori, finocchi, oppure di pesce: pensate che bello mangiare in spiaggia un’insalata di polpo e verdure lesse!
Per i piatti freddi date sfogo alla fantasia, dovete solo scegliere tra insalata di riso, di farro, di orzo, di grano, e ricordare di condire soprattutto con le verdure e poco olio.
Per lo spuntino di metà giornata o pomeriggio sarà perfetta la frutta: melone, albicocche, pesche, anguria… Alla frutta non c’è limite, anche perché contiene così tante vitamine e betacaroteni che sarà un toccasana per la vostra abbronzatura.

 Qualunque cosa decidiate di preparate, trasportatela in contenitori termici ed ermetici, in modo che la sabbia e l’acqua del mare non penetrino nei cibi.
Se nonostante i cibi da spiaggia portati da casa il chiosco è una tentazione irresistibile, chiedete un succo di frutta, uno yogurt o un gelato alla frutta, molto meglio di granite, bibite gassate, pizzette e gelati alla crema che si digeriscono con difficoltà e sono troppo pesanti per essere mangiati in spiaggia.
Bene, ora siamo davvero pronti alla tintarella. Buon sole a tutti!

_____________________________

Consigliati da ABCsalute

Dott.ssa Fabiana Mucci
Dott.ssa Veronica Palermo
Dott. Luigi Schiavo


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



1 commento

  1. Monica ha detto:

    Effettivamente il salame e la mortadella sono immangiabili in spiaggia..non mi è neanche mai venuto in mente di mangiarli 😀 solo affettati leggeri effettivamente, oserei dire anche soltanto cotto e non crudo. Cotto della Parmacotto tra l’altro..al supermercato finalmente l’ho trovato in vaschetta!!


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/05/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.