Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • AIRC: I giorni della ricerca contro il cancro

Indietro

AIRC: I giorni della ricerca contro il cancro

AIRC, i giorni della ricerca 2015
AIRC, i giorni della ricerca 2015






vota


Medici, ricercatori, pazienti, sostenitori: dal 2 all’8 novembre, AIRC mostra il volto della malattia, della ricerca e di chi, ogni giorno, lavora per capire i meccanismi molecolari alla base del cancro, un passaggio fondamentale per trovare una cura sempre più efficace al cancro.

 

La ricerca ha un ruolo determinante per combattere i tumori. Basti pensare che, grazie alla ricerca, nel corso di 25 anni è stato possibile aumentare la sopravvivenza a cinque anni dal 53% per le donne e 39% per gli uomini (dati del 1990) agli attuali 63% per le donne e 53% per gli uomini. Particolarmente elevata la sopravvivenza in tumori frequenti come quello del seno (87%) e della prostata (91%).

 

In Italia ogni giorno vengono diagnosticati 1.000 nuovi casi di cancro e circa 2.900.000 persone (quasi il 5% della popolazione) convivono con una precedente diagnosi di tumore (Fonte “I numeri del cancro in Italia 2014” pubblicati da AIRTUM e AIOM il 25 ottobre 2014).

 

Durante “I giorni della ricerca”, AIRC sarà presente in RAI, attraverso trasmissioni condotte da testimonial noti come Antonella Clerici e Michela Mirabella, nelle scuole grazie a incontri con i ragazzi delle classi medie e superiori, nello sport con “Un gol per la ricerca” in cui le squadre di serie A sabato e domenica prossimi scenderanno in campo contro il cancro per invitare i tifosi a sostenere la ricerca, il 17 novembre lo farà anche la Nazionale, infine, sabato 7 novembre i volontari AIRC saranno presenti in 740 piazze italiane per distribuire i “cioccolatini della ricerca” a chiunque voglia fare un’offerta.

 

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, fondata da Veronesi e che ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il premio “Credere nella Ricerca”, oltre a divulgare dati e statistiche sulla lotta contro il cancro, racconta le storie di chi ha a che farci ogni giorno, come medico, ricercatore, paziente, sostenitore o ex paziente: sul sito www.AIRC.it sono disponibili tutte le informazioni per conoscere meglio l’Associazione, le persone e dare il proprio sostegno alla ricerca.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.