Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Halloween: nessuna paura per i bambini

Indietro

Halloween: nessuna paura per i bambini

Halloween per i bambini
Halloween senza paura per i bambini - iStockphoto.com






vota


Nata come rito pagano della tradizione celtica, la festa di Halloween è entrata nella tradizione italiana Halloween diventando una specie di secondo Carnevale, e come tale dovrebbe essere vissuto: con festa e divertimento.

 

Zucche giganti con fattezze spaventose, fattucchiere, scheletri e mostri, però, possono spaventare i bambini che, pur partecipando ai festeggiamenti, subiscono la suggestione di atmosfere da paura in modo ben più intenso e a volte traumatico degli adulti.

 

Come evitare che i bambini abbiano paura di Halloween?

Lo spavento è un’emozione positiva perché attiva il cosiddetto “circuito della paura” che coinvolge l’amigdala ed è quello che ci fa reagire in due modi: restare per combattere o fuggire. Ad Halloween può succedere che i bambini si spaventino e, di conseguenza, abbiano paura, una reazione che potrebbe segnare la loro crescita.

 

I genitori devono evitare che ciò accada. La festa di Halloween è l’occasione perfetta per proporre ai più piccoli giochi fuori dall’ordinario, canzoncine dal testo diverso dal solito e dolci colorati come quelli a base di zucca, l’ortaggio di stagione immancabile ad Halloween.

 

Se è vero che per noi italiani Halloween è un secondo carnevale, è vero dunque che il 31 ottobre i più piccoli possono divertirsi con maschere e travestimenti fantasiosi, ma anche in questo caso è indispensabile salvaguardare la salute della loro pelle scegliendo un trucco sicuro per i bambini.

 

Per maggiori approfondimenti sulla paura dei bambini ad Halloween, leggi l’articolo Halloween, “dolcetto o scherzetto”, un’arma per combattere la paura.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.