Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Alimentazione corretta e vita sana: la felicità è servita

Indietro

Alimentazione corretta e vita sana: la felicità è servita

Benessere psico fisico
Benessere psico fisico - Getty






vota


La ricerca della felicità è un traguardo tanto bramato da diventare, in modo paradossale, motivo di stress. Eppure essere felici è una questione di abitudine da costruire giorno dopo giorno anche con un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. Cosa significa? Lo hanno spiegato i medici ed esperti intervenuti al convegno organizzato da Solgar Italia Multinutrient spa, svoltosi a Milano lo scorso 6 maggio e intitolato Felicità e benessere, mete raggiungibili educando mente e corpo. Imprinting e metabolismo, emozioni e cellule.

 

Il Dott. Paolo Crepet, psicologo, psichiatra e sociologo, il Dott. Filippo Ongaro, medico chirurgo esperto in medicina anti-aging e direttore scientifico dell’Istituto di medicina rigenerativa e anti-aging, la professoressa Lucia Baciottini, neurobiologa e docente di nutrizione integrata all’Università degli Studi di Firenze e la Dott.ssa Anna Giuliani, presidente e amministratore delegato Solgar Italia Multinutrient spa e Green Remedies spa, hanno evidenziato quanto le scelte alimentari e lo stile di vita incidano sul benessere complessivo della persona determinando un felice equilibrio tra corpo e mente.

 

L’equilibrio psico-fisico è la base su cui si fonda la buona qualità della vita e, di fatto, il benessere derivante dall’ascolto di sé. Lo ha sottolineato con il suo intervento la Dott.ssa Giada Caudullo, psicologa e amministratore delegato di Solgar Italia Multinutrient spa e Green Remedies spa, quando ha dichiarato che “conoscere e coltivare le emozioni e i sentimenti è il punto di partenza per un equilibrio psico-fisico. Come la consapevolezza e l’educazione all’equilibrio emotivo, così anche la nutrizione e la neurobiologia possono creare la sinfonia del Benstare per ognuno di noi”.

 

Dunque il ruolo del cibo non è più solo quello di soddisfare un bisogno fisiologico, ma di risvegliare emozioni e ricordi piacevoli che contribuiscono a fare dell’alimentazione un’abitudine felice. Per questo è fondamentale imparare a scegliere, per esempio, prodotti integrali e proteine di pesce, più indicati al benessere fisico e mentale, e quando il cibo da solo non riesce a soddisfare quest’esigenza, si può ricorrere a integratori sempre più specifici e indicati per alimentare in modo completo il nostro organismo.
La ricetta della felicità è servita: ascolto di sé, attività fisica, sana alimentazione e costanza quotidiana. Certo, lo stress della vita contemporanea rende difficile perseguire l’obiettivo ma, come spiega il Dott. Filippo Ongaro nel libro Star bene davvero. Il primo programma completo per il benessere del corpo e della mente, “star bene, e star bene al mondo, è al tempo stesso la ragione e lo scopo del nostro vivere”. È un percorso faticoso, però è l’unico possibile per raggiungere la felicità.

 

Vi lasciamo con il video esplicativo dell’evento e vi invitiamo a discuterne nei commenti.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



1 commento

  1. Bianca ha detto:

    Proveremo a seguire i consigli di questi esperti … sperando che funzionino!!


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/01/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.