Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La merenda dei bambini dev’essere divertente

Indietro

La merenda dei bambini dev’essere divertente

Merenda divertente per i bambini
Merenda divertente per i bambini - Donnananopress.it






vota


Cosa preparare a merenda per i bambini? È il cruccio di molti genitori che, pur consapevoli dell’importanza della merenda, spesso cedono al classico snack confezionato per mancanza di tempo e troppi impegni lavorativi.
Eppure questo pasto a metà strada tra il pranzo e la cena occupa un posto di spicco nell’alimentazione di un bambino, perché apporta il giusto fabbisogno energetico a chi, come i piccoli in piena crescita, ha bisogno di energia non solo a colazione, pranzo e cena ma anche a metà mattina e pomeriggio.

 

Come coniugare le esigenze dei genitori con quelle nutrizionali dei propri figli?
Alcuni consigli arrivano da chef e ristoratori coinvolti in uno studio condotto da Polli Cooking Lab. Le maggiori raccomandazioni riguardano gli ingredienti, la quantità, la qualità e l’estetica del cibo.

 

La merenda perfetta per un bambino, infatti, deve essere:
genuina come la frutta, la verdura fresca e le torte fatte in casa;
buona come i latticini freschi e i vegetali di stagione scelti con cura;
di piccola o media grandezza, come un panino formato mini e un tramezzino senza salse, e non come i filoncini di pane che appesantiscono;
divertente e colorata. Presentare il cibo in forma giocosa e colorata è un ottimo modo per attirare l’attenzione dei bambini e convincerli a mangiare ciò che, altrimenti, non mangerebbero mai come per esempio le verdure.

 

Che sia salata o dolce, la merenda ideale deve nutrire e divertire, ma deve anche essere tanto pratica da permettere ai bambini di gustarla comodamente in piedi o mentre giocano.

 

Infine, il Prof. e Nutrizionista Andrea Strata raccomanda: “Naturalmente, da evitare cibi di difficili digestione e tenere sott’occhio quella che si chiama la conservabilità della merenda, prediligendo magari dei prodotti inscatolati, specie per lo spuntino di metà mattina, da trasportare sempre con cura per mantenere delle perfette condizioni igieniche. Quindi massima attenzione alla merenda, che si inserisca nel contesto della razione di cibo giornaliera in maniera equilibrata e che contenga tutti e tre i componenti nutrienti – proteine, grassi e, soprattutto carboidrati – rispetto a una merenda che prediliga in maniera sproporzionata un’unica componente.”

 

Per avere approfondimenti e informazioni, visita Polli Cooking Lab.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.