Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Diabete gestazionale, quali cibi evitare?

Indietro

Diabete gestazionale, quali cibi evitare?

Diabete gestazionale
Diabete gestazionale - Healthmeup.com






vota


Durante la gravidanza la donna subisce innumerevoli cambiamenti fisici e psicologici e il feto, nelle diverse fasi del suo sviluppo, concorre a determinare il benessere della futura mamma. Tra le complicanze a cui si può andare incontro c’è il diabete gestazionale. Abbiamo già parlato dell’alimentazione da seguire in caso di diabete gestionale, e a tal proposito oggi abbiamo chiesto il consiglio di due figure esperte in nutrizione, le Dott.sse di SANUM – Studio associato di nutrizione umana.

 

“Il diabete gestazionale è provocato dagli ormoni della gravidanza in combinazione con altri fattori come la predisposizione soggettiva, ad esempio se in famiglia ci sono casi di diabete o se si è in sovrappeso. Soffrire di diabete gestazionale significa avere un pancreas che non produce abbastanza insulina, quindi in presenza di un calo di insulina la quantità di zuccheri nel sangue non viene controllata, con la conseguenza di avere picchi glicemici. È importante tenere sotto controllo il valore del glucosio poiché tutto lo zucchero in eccesso viene trasferito al bambino con un aumento della quantità del liquido amniotico e di conseguenza la pancia diventa più grossa del normale.

 

Per prevenire ciò è consigliabile seguire un’alimentazione sana che comprenda:

– cibo a basso contenuto calorico
– carboidrati complessi come cereali e pasta
– assunzione limitata degli zuccheri semplici in modo che la quantità di glucosio nel sangue resti il più possibile costante. Se ciò non avviene, è necessario ricorrere alle iniezioni di insulina.

Importante è l’effetto che tale condizione ha sul bambino, infatti i figli di mamme diabetiche hanno un peso superiore alla norma e rischiano maggiori complicazioni sia durante la gravidanza che durante il parto.”

 

Hai altre domande sull’alimentazione in gravidanza gestazionale? Contatta SANUM – Studio associato di nutrizione umana.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 14/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.