Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come batte il nostro cuore? Ce lo dirà una pillola

Indietro

Come batte il nostro cuore? Ce lo dirà una pillola

Pillola registra i battiti cardiaci
Una pillola registrerà i battiti cardiaci - iStockphoto.com






vota


L’holter cardiaco è uno strumento usato in cardiologia per testare la salute del cuore attraverso il monitoraggio del battito cardiaco. È un esame non doloroso né invasivo, richiede all’assistito solo la pazienza di indossare, per 24 ore, l’apparecchio medicale così come applicato dal medico, cioè tenendo gli elettrodi sul torace e portando con sé un piccolo registratore a batteria.

 

Nonostante la semplicità della strumentazione, ad alcune persone l’holter cardiaco può provocare disagi o risultare poco pratico. Questi pazienti saranno contenti di sapere che in un futuro non troppo lontano l’holter e l’elettrocardiogramma saranno sostituiti da una pillola.

 

Un gruppo di scienziati del MIT e di Harvard hanno realizzato una pillola contenente una microtelecamera che, ingerita, registra la frequenza cardiaca e respiratoria, e riporta a un registratore esterno tutti i dati raccolti.

 

Per verificare le aritmie e sintomi di altre malattie cardiache, come il cardiopalmo e le vertigini improvvise, basterà dunque recarsi dal proprio cardiologo e ingerire la pillola con microtelecamera. È un’invenzione nata da un attento lavoro di ricerca e perfezionamento, e che potrebbe essere applicata a più ambiti, non solo la diagnosi di malattie cardiache ma anche il monitoraggio di frequenza cardiaca e polmonare in situazioni di forte stress e in condizioni in cui non è possibile avere a disposizione medici e ambulatori.

 

La pillola che sostituirà l’elettrocardiogramma è stata testata su alcuni animali per confrontare i valori rivelati da questo metodo con quelli emersi dai classici esami diagnostici: i risultati coincidono, e questo incoraggia i ricercatori a proseguire i test anche sull’uomo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.