Indietro

Informati su un esame, un trattamento, una prestazione sanitaria

Monitoraggio pressione arteriosa 24h (holter pressorio)


L’holter pressorio è uno strumento che serve a monitorare l’andamento della pressione arteriosa nel corso di una giornata, per questo l’esame è noto anche come monitoraggio della pressione arteriosa 24h.

È un’indagine che il cardiologo prescrive ai pazienti ipertesi e ipotesi che non mostrano miglioramenti da terapia farmacologica.

In condizioni normali, la pressione arteriosa è maggiore a prima mattina e durante il giorno, mentre la sera si riduce anche del 10-20%. Rispetto a questo principio, i pazienti con una pressione irregolare presentano delle anomalie che non è possibile indagare in profondità con la normale misurazione.

In questi casi, si ricorre all’holter pressorio, uno strumento che pesa circa mezzo chilo e che il paziente può indossare senza impedimenti o disagi a mo’ di borsello o fissato alla cintura. 

Il monitoraggio della pressione arteriosa 24h secondo il metodo Holter è fondamentale per studiare l'andamento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante le ore diurne e notturne in modo da definire un corretto profilo pressorio.

Al paziente che indossa l’holter si raccomanda di svolgere le normali attività quotidiane – in modo che il monitoraggio possa essere altamente attendibile – e di registrare eventuali anomalie o difficoltà da segnalare al medico cardiologo.

Dopo le 24h, il paziente si reca dal cardiologo che analizza i dati raccolti dall’holter pressorio e valuta la terapia più adatta. 




Specialisti: Cardiologia

Da NOTIZIE PER LA SALUTE , BLOG e ATLANTE ANATOMICO

Esami strumentali per individuare l'aritmia cardiaca

L’aritmia cardiaca è un’anomalia con sequenze di battiti del cuore irregolari: troppo lente, troppo veloci o condotte seguendo un percorso elettrico anomalo....

A San Valentino brinda in salute!

Che il vino rosso protegga il cuore, non è una novità. Ma che anche le bollicine dello champagne e dello spumante (se prodotto con metodo champenoise) mantengano in buona...

Donare il sangue: solo da 18 a 65 anni

Donare il sangue è un atto volontario, anonimo, gratuito e periodico.   La disponibilità di sangue è indispensabile nel caso di gravi traumi, incidenti e primo...

Il partner ti stressa più del capo?

Altro che ufficio con la vicina di scrivania insopportabile e il capo che non te ne fa passare una... La tua vera fonte di stress è a casa. E porta il nome del tuo partner: marito...




ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 10/12/2016