Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come snellire le cosce con cibo ed esercizi giusti

Indietro

Come snellire le cosce con cibo ed esercizi giusti

Cosce snelle
Esercizi per cosce snelle






vota


Sono il cruccio di ogni donna che insegue la linea perfetta per la prova costume: le cosce. È proprio qui che si depositano i grassi in eccesso responsabili di un interno ed esterno coscia appesantiti dai centimetri di troppo. Come sempre, anche per avere gambe snelle vale il consiglio di svolgere una costante attività fisica nel corso di tutto l’anno, mentre chi ha assecondato la pigrizia può cercare di recuperare con esercizi e dieta mirati per ridurre il giro coscia.

 

Cosa mangiare per snellire le cosce?

Fare il pieno di proteine: è la prima regola da rispettare a tavola per aiutare il metabolismo a sviluppare i muscoli a scapito dei cuscinetti di grasso. Pasta, riso e pane sono concessi solo durante il giorno, per esempio a pranzo, e sconsigliati la sera quando creerebbero ulteriore deposito di grasso. Banditi anche i cibi fritti, unti, i grassi animali e i pasti pronti perché ricchi di sale che favorisce il ristagno dei liquidi. Via libera a pesce, cereali, frutta e verdura, meglio se consumati in 5 pasti giornalieri a distanza di 4-5 ore l’uno dall’altro. La seconda regola d’oro è bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, comprese tisane e tè preferibilmente drenanti e senza zucchero aggiunto.

 

Seguendo questi semplici indicazioni si noterà una progressiva perdita di liquidi in eccesso e, di conseguenza, di ritenzione idrica responsabile della cellulite e dei centimetri di troppo su cosce e glutei.

 

Quali esercizi fare per snellire le cosce?

Se non c’è tempo di andare in palestra almeno 3 volte a settimana, è necessario sfruttare ogni occasione buona per potenziare i muscoli delle gambe e snellire le cosce.

Nuoto. Sport completo per eccellenza, il nuoto potenzia tutti i muscoli del corpo, specie quelli delle gambe, regalando cosce tornite e toniche. In mare, è consigliato usare le pinne per aumentare lo sforzo muscolare.

Bicicletta. Con il bel tempo si può usare la sempre la bicicletta, per andare al lavoro o per uscire: un’abitudine che fa lavorare dolcemente le gambe e rende piacevole ogni spostamento.

Jogging. 30 minuti circa di jogging al giorno assicurano gambe snelle e scattanti, a patto che si indossino le scarpe giuste per un allenamento così intenso e prolungato.

Camminata a passo veloce. Per fare shopping, andare a lavoro, fare la spesa: ogni occasione è buona per camminare a passo svelto e stimolare i muscoli delle gambe.

Danza. Per chi ama il ballo non c’è niente di meglio delle danze africane e latinoamericane per scuotere tutto il corpo ed eseguire vigorosi movimenti di gambe e glutei, perfetti per ridurre il giro coscia.

 

Oltre a fare sport, è possibile allenarsi in casa facendo squat e affondi, ecco come:

Squat. Con la schiena contro una parte, divarica le gambe fino a tenere i piedi paralleli e poi piegale fino a sederti su una sedia immaginaria; mantieni la posizione per qualche secondo e ripeti l’esercizio per 4 serie da 10

Affondi. In piedi, con i piedi divaricati alla larghezza delle anche, contrai addominali e glutei e porta un piede in avanti. Il ginocchio della gamba che resta dietro non deve toccare terra e deve formare un angolo retto con il pavimento. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi torna a quella di partenza e ripeti l’esercizio per 3 serie da 10.

Vuoi indicazioni ed esercizi personalizzati? Consulta il nostro personal trainer Andrea Frisina.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.