Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Donare il latte materno: perché farlo

Indietro

Donare il latte materno: perché farlo








vota


Un tempo c’erano le balie, le donne che accudivano i neonati provvedendo anche all’allattamento, e più bambini nutriti dalla stessa balia si dicevano “fratelli di latte”. Oggi questa figura è pressoché scomparsa, ma donare il latte materno resta un atto d’amore spesso salvifico.

Il latte materno è ricco di elementi preziosissimi per lo sviluppo del neonato che, fino a 6 mesi quando inizia lo svezzamento, ha bisogno delle sostanze che solo l’allattamento può assicurargli: più che un nutrimento, il latte materno è una componente essenziale per lo sviluppo e la salute del bambino anche da adulto.

Purtroppo non sempre la neomamma può allattare il bambino, e ancora purtroppo non sempre il bambino può essere nutrito con latte in polvere. Nei casi in cui la mamma non abbia abbastanza latte per nutrire suo figlio o il bambino sia nato prematuro, niente è più prezioso del ricevere in dono il latte materno.

L’A.I.B.L.U.D. -Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato- si occupa di monitorare, esaminare e selezionare le donne che vogliono donare il proprio latte e metterlo a disposizione di chi ne ha bisogno.

La donazione del latte materno è regolata da rigidi criteri che riguardano la salute della mamma donatrice, le condizioni di igiene del prelievo e conservazione del latte, la distribuzione del latte materno donato.

Per avere maggiori informazioni sulla donazione del latte materno visita il sito dell’A.I.B.L.U.D.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Pediatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.