Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • SAM – Settimana dell’Allattamento Materno 2015

Indietro

SAM – Settimana dell’Allattamento Materno 2015

Allattamento al seno e lavoro
Allattamento al seno e lavoro - iStockphoto.com






vota


Dall’1 al 7 ottobre torna la SAM – Settimana dell’Allattamento Materno 2015. Il tema di quest’anno è promuovere l’allattamento materno al lavoro.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef e tutte le organizzazioni e gli enti che monitorano la salute del bambino raccomandano l’allattamento al seno almeno fino ai 6 mesi del neonato e possibilmente anche oltre i due anni.

 

Il latte materno è l’unica e migliore fonte di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali per il bambino che a 6-8 mesi prende da lì il 70% del suo fabbisogno energetico, a 9-11 mesi il 55% e a 12-13 mesi il 40%.

 

Allattamento e lavoro

Uno degli ostacoli delle mamme è conciliare i tempi dell’allattamento con le esigenze del lavoro. Per questo, il tema della Settimana dell’Allattamento Materno 2015 è proprio allattamento e lavoro: flash mob sabato 3 ottobre e altri eventi organizzati in tutta Italia per sensibilizzare i datori di lavoro e l’opinione di tutti alle necessità delle donne lavoratrici e al diritto dei neonati di nutrirsi con il latte materno.

 

Il tema della SAM è promosso dalla WABA – World Alliance for Breastfeeding Action – un’alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento e basata sulla Dichiarazione degli Innocenti che riconosce quanto l’allattamento provveda alla nutrizione ideale del bambino e contribuisca alla sua crescita ottimale e al suo sviluppo, e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

 

Per conoscere in dettaglio i benefici dell’allattamento al seno, visita il portale dell’Istituto Superiore della Sanità e leggi gli articoli dedicati all’allattamento presenti sul nostro blog.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.