Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Prepararsi al parto: la valigia per l’ospedale per mamma e bebè

Indietro

Prepararsi al parto: la valigia per l’ospedale per mamma e bebè

Valigia per il parto
Valigia per il parto






vota


A cura dell’ufficio Stampa Ok Corso Preparto

 

Preparare la cameretta, comprare il passeggino, i vestitini e tutto ciò che servirà al nuovo arrivato: sono tante le cose su cui una futura mamma deve concentrarsi durante la gravidanza per prepararsi ad accogliere il bebè.
Quando la presunta data del parto si avvicina, giunge il momento per la mamma di organizzare la valigia per l’ospedale. Ma cosa portare con sé? Durante il corso preparto in ospedale ogni struttura stila un elenco di oggetti indispensabili e lo consegna alla gestante. È importante sottolineare come per ogni struttura ospedaliera questo elenco cambi, ma è altrettanto vero che è possibile pensare ad un elenco generale, perfetto per ogni mamma e bambino durante il ricovero.

 

Valigia per il parto, cosa serve a mamma e neonato?

Iniziamo con le domande più frequenti: quando iniziare a preparare la valigia per il parto? Abitualmente si consiglia di cominciare ad occuparsene dopo il settimo mese di gravidanza. Un altro consiglio frequente è la scelta di un borsone al posto di una valigia rigida, in modo che questo possa entrare facilmente anche in armadi stretti. Non dimenticate poi di iniziare a preparare la valigia valutando la stagione in cui partorirete, in modo da avere l’abbigliamento adeguato per voi stesse e il vostro bambino.

 

Valigia per la mamma: sono tanti gli oggetti importanti, innanzitutto camicie da notte o pigiami aperti sul davanti per allattare facilmente, una vestaglia, calzini (utili anche durante il travaglio in cui è frequente sentire freddo ai piedi), reggiseni per allattamento, coppette salvalatte; ma anche mutandine a rete, assorbenti da usare dopo il parto, asciugamani e ciabatte, prodotti per l’igiene personale e uno spray per disinfettare i sanitari della propria camera d’ospedale. Infine non dimenticate un cambio d’abiti per il giorno della vostra uscita dall’ospedale e tutti gli esami svolti in gravidanza, oltre ovviamente alla carta d’identità e alla tessera sanitaria.

 

Valigia per il neonato: l’elenco degli oggetti da ricordare è lungo, si inizia con un cambio d’abito per ogni giorno di ospedale, passando alle tutine (in cotone o in ciniglia a seconda della stagione), ai body, alle calze, ai bavaglini, concludendo con un berretto e una copertina. Anche il vostro bambino avrà bisogno di alcuni prodotti per l’igiene, come le salviette umidificate, una crema protettiva, un detergente, un paio di forbicine per le unghie e diversi asciugamani. Per quanto riguarda i pannolini invece, spesso è proprio l’ospedale a fornirli, ma è sempre consigliabile verificare prima del parto. Infine ricordate un cambio d’abiti per l’uscita dall’ospedale anche per il nuovo arrivato.

 

Altri oggetti utili potranno essere un lucchetto per chiudere l’armadietto, il caricabatterie del cellulare o del tablet per rispondere ad amici e parenti, musica da ascoltare per rilassarsi, insieme a libri o riviste per passare il tempo.
Se cerchi un ospedale in cui frequentare un corso preparto visita Ok Corso Preparto.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.