Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Neuroimmagini mostrano gli effetti della droga sul cervello

Indietro

Neuroimmagini mostrano gli effetti della droga sul cervello








vota


Il Dipartimento per le Politiche Antidroga (DPA) ha guidato una ricerca basata sulle neuroimmagini per capire gli effetti della droga sul cervello.

Le droghe prese in considerazione sono cannabis e cocaina, le più diffuse. Grazie a un minuzioso esame, i ricercatori hanno visto le reazioni neurologiche del cervello prima, durante e dopo l’assunzione di droga.

Nel caso della cocaina, le neuroimmagini hanno evidenziato il comportamento della corteccia prefrontale -area adibita al controllo- sia in fase di craving che di resisting (controllo dell’assunzione di droga). Non tutti hanno risposto allo stesso modo: i cosiddetti responder hanno dimostrato una capacità di controllo a differenza dei low responder.

Quanto alla cannabis, le neuroimmagini hanno mostrato una riduzione dello spessore corticale delle aree temporo-mesiali, e di conseguenza un deficit nelle capacità di memorizzazione e apprendimento.

Grazie alle neuroimmagini i ricercatori adesso sanno esattamente quali sono i meccanismi neurologici che si attivano nel cervello prima, dopo e durante l’assunzione di droghe, e da questi dati si potrà partire per delineare una strategia terapeutica di prevenzione alle dipendenze da droghe.
___________________________
Neurologi consigliati da ABCsalute

Dr Alessandro Vannucci – Istituto Gestalt
Dr Mariella Agresti
Centro Medico Col di Lana


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 21/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti