Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Festa del papà: proteggere la fertilità maschile

Indietro

Festa del papà: proteggere la fertilità maschile

Fertilità maschile
Fertilità maschile - iStockphoto.com






vota


Manca poco alla festa del papà, l’occasione perfetta per ricordare quanto la prevenzione sia importante per proteggere la fertilità maschile e prevenire i più diffusi disturbi della salute dell’uomo.

 

Nel 50% dei casi, l’infertilità di coppia è attribuibile all’uomo e le condizioni che predispongono a questa condizione possono essere numerose. L’obesità, il varicocele, il fumo, le malattie sessualmente trasmissibili sono alcune cause dell’infertilità maschile. Per evitarla, è bene seguire uno stile di vita sano e sottoporsi con regolarità agli esami medici di routine. L’andrologo è il miglior alleato della salute maschile.

 

L’esame che rivela la fertilità maschile è lo spermiogramma con cui il medico analizza lo sperma del paziente e valuta numero, mobilità e forma degli spermatozoi. Potrebbe esserci un disturbo della fertilità maschile se gli spermatozoi: sono inferiori a 15 milioni per ml, dotati di motilità progressiva inferiore al 32% del totale o se una percentuale inferiore al 4% ha una forma alterata.
L’alterazione dei parametri riduce le probabilità di gravidanza ma non la rende impossibile, eccetto che in caso di azoospermia, assenza di spermatozoi.

 

Oltre ai controlli per stabilire la fertilità, dopo i 40 anni ogni uomo dovrebbe osservare un calendario di appuntamenti medici e corrette abitudini alimentari e non. Per sapere cosa fare per stare bene, rimandiamo alla lettura che check up dell’uomo in salute e consigliamo di rivolgervi a uno degli specialisti del forum di andrologia per un rapido consulto.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Andrologia
Forum Urologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.