Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale dell’acqua, amica della dieta mediterranea

Indietro

Giornata mondiale dell’acqua, amica della dieta mediterranea








vota


Nel 1992 l’ONU ha istituito la Giornata mondiale dell’acqua. Da allora, il 22 marzo di ogni anno tutto il mondo si ferma a riflettere sull’importanza dell’acqua, uno degli elementi indispensabili per la vita.
Oggi, la Giornata mondiale dell’acqua assume maggiore rilevanza, perché il 2013 è l’anno della cooperazione idrica: in un mondo in cui lo sperpero delle risorse naturali è un’abitudine quotidiana, l’accesso all’acqua potabile è un miraggio per circa l’85% della popolazione mondiale. C’è bisogno del contributo di tutti per salvaguardare questo bene prezioso e limitato.

Per evitare lo spreco d’acqua, anche noi possiamo e dobbiamo dare il nostro apporto, a cominciare dall’alimentazione.

La relazione tra cibo e spreco d’acqua è illustrata bene dalla Barilla Center for Food & Nutrition che ha realizzato una doppia piramide alimentare: accanto alla classica piramide alimentare, ne ha collocata una che rileva l’impatto ambientale dei singoli alimenti. Secondo questo modello, i cibi presenti nella dieta mediterranea sono quelli più amici dell’acqua. Significa che serve meno acqua per far nascere un pomodoro che per fare il formaggio. In termini tecnici, questa valutazione si chiama impronta idrica, uno dei parametri utilizzati per definire la sostenibilità ambientale che, purtroppo, non ha ancora raggiunto valori positivi.

Se è vero che i cibi della dieta mediterranea sono i più virtuosi in termini di tutela idrica, gli alimenti più grassi ed elaborati sono quelli che richiedono tante, troppe quantità d’acqua. E allora non è un caso che l’aumento del consumo di junk food sia legato anche all’emergenza idrica.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è amica della salute e dell’ambiente. A partire da oggi facciamo uno sforzo: onoriamo la Giornata mondiale dell’acqua e scegliamo cibi salutari e amici delle risorse idriche.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.