Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale contro il fumo 2013: stop al tabagismo

Indietro

Giornata mondiale contro il fumo 2013: stop al tabagismo








vota


Oggi i fumatori incalliti potrebbero avere due reazioni: sopportare a malapena tutti coloro che gli dicono di non fumare, almeno oggi; oppure approfittare della Giornata mondiale contro il fumo per pensare un po’ a se stessi e capire che, almeno oggi, possono spegnere la sigaretta.
La Giornata mondiale contro il fumo 2013 è stata promossa dall’Oms – Organizzazione mondiale della sanità – per fare un punto sull’allarme del tabagismo e per sensibilizzare fumatori e non sulle gravi ripercussioni che il fumo ha sulla salute.

In tutto il mondo oggi si terranno numerose manifestazioni e iniziative contro il fumo. In Italia è in prima linea la LILT che da 90 anni si batte contro i tumori di cui il tabagismo è spesso la causa.
Prima ancora del fumo, però, è necessario spegnere il disagio che spinge ad accendere la prima sigaretta. Si stima che l’età media si sia abbassata a 12 anni. Un paradosso se si pensa che la maggior parte di chi ha 40 o 50 anni ha provato o è riuscito a smettere di fumare.

Lo sottolinea Francesco Schittulli, presidente della Lega italiana contro i tumori, quando afferma che il vizio del fumo comincia nella prima adolescenza per superare la difficoltà di essere accettato in un gruppo, il disorientamento della crescita oppure per sfuggire ai problemi familiari.

La Giornata mondiale contro il fumo si inserisce in una serie di iniziative e campagne di comunicazioni contro il tabagismo che, nonostante i tanti sforzi, continua a diffondersi.
Consulta il sito della tua città per conoscere le iniziative dedicate alla Giornata mondiale contro il fumo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.