Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sigaretta elettronica: vietata a scuola e nei luoghi pubblici

Indietro

Sigaretta elettronica: vietata a scuola e nei luoghi pubblici








vota


Qualche mese fa, la sigaretta elettronica è stata accolta con entusiasmo come la soluzione perfetta al vizio del tabagismo. Adesso, però, l’e-cig sembra essere diventata più una scelta di tendenza che un dispositivo risolutore di un problema.

Per questo si è riacceso il dibattito: sigaretta elettronica sì o no? È dannosa o salutare? È da vietare o da incoraggiare? Il Css – Consiglio superiore di sanità – ha espresso il suo parere favorevole al divieto della sigaretta elettronica sia nelle scuole che nei luoghi pubblici. Nonostante le buone intenzioni, molti ragazzi in età scolare si sono avvicinati al tabagismo proprio attraverso l’e-cig, e inoltre mancano studi chiari che dimostrino la non nocività dei filtri usati per il dispositivo elettronico.

Il Css, insieme all’Agenzia del Farmaco e alle rappresentanze delle industrie, ha esposto in dettaglio i motivi del divieto, e ha proposto che il Governo organizzi un tavolo permanente per accogliere tutti i risultati delle ricerche condotte sugli effetti della sigaretta elettronica.

Secondo il Css, infatti, non ci sono criteri sufficienti ed esaustivi per ritenere la sigaretta elettronica un mezzo risolutivo del problema fumo. Al momento quella del Css è solo una proposta seppur autorevole; perché il divieto diventi legge, dovrà intervenire il Ministro della salute Beatrice Lorenzin.

Se la proposta del Css venisse accolta dal Governo, l’Italia affiancherebbe la Francia nella lotta al tabagismo anche equiparando la sigaretta elettronica a quella tradizionale.

Noi di ABCsalute.it continueremo a tenervi informati sulla questione, intanto potete rileggere i nostri old post sulle e-cig: il divieto agli under 16, il parere del Dr Francesco Blasi e il dibattito se si possa o meno fumare ovunque.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/11/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.