Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tassa sulla sigaretta elettronica: incentivo a smettere?

Indietro

Tassa sulla sigaretta elettronica: incentivo a smettere?








vota


Salutare, dannosa, vietata, concessa. La sigaretta elettronica è il dispositivo anti-fumo più chiacchierato degli ultimi mesi. Tra pareri discordanti e dichiarazioni più o meno contro o a favore, il Governo si è espresso sull’ultima spinosa questione riguardante l’e-cig: la tassa sulla sigaretta elettronica ci sarà.

Ricorderete che l’e-cig ha destato facili entusiasmi fin dalla sua prima apparizione sul mercato, e altrettanto prevedibili accuse o atteggiamenti di cautela. Fino a qualche settimana fa, il dibattito era incentrato sul vietare o meno l’uso della sigaretta elettronica a scuola e nei luoghi pubblici, oggi l’argomento di discussione è la tassa sull’e-cig.

La tassa sulla sigaretta elettronica è pari al 50-60% del suo costo, comprese le ricariche e le parti sostituibili. Una tassazione molto pesante che, oltre a provocare l’indignazione dei cosiddetti “svaporatori”, preoccupa chi le sigarette elettroniche le fa e le distribuisce nel rispetto della legge. Si prevede, infatti, che i fumatori di e-cig preferiranno acquistare prodotti scadenti, di dubbia provenienza e quindi pericolosi, piuttosto che pagare una tassa sulla sigaretta elettronica dalla produzione e provenienza trasparente.

Secondo noi, il rischio vero è un altro: la sigaretta elettronica è nata per dissuadere dal vizio fumo, ma funziona davvero? E soprattutto: questa polemica e queste norme severe impediranno davvero ai fumatori incalliti di rinunciare al proprio vizio o alimenteranno il mercato illegale? Vedremo cosa succederà.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/11/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.