Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Fumo: divieto dell’UE alle sigarette slim e aromatizzate

Indietro

Fumo: divieto dell’UE alle sigarette slim e aromatizzate








vota


Il tabagismo è la principale causa di morte nel mondo, e l’UE continua la lotta contro il fumo attraverso riforme sempre più restrittive. L’ultima direttiva al vaglio del Parlamento e del Consiglio è il divieto di pubblicizzare e commercializzare sia le sigarette slim che quelle aromatizzate al mentolo, vaniglia e altri gusti.

Secondo l’UE queste tipologie di sigarette invoglierebbero al vizio del fumo perché entrambe legate a un’immagine chic e ricercata promossa da pubblicità allettanti. Inoltre, al posto dei pacchetti con moniti sul pericolo del fumo, le lobby del tabacco dovranno produrre confezioni anonime che renderanno le sigarette tutte uguali e prive di attrattiva.

La guerra contro il tabagismo travolge anche le sigarette elettroniche e il tabacco da masticare. L’e-sigaretta, come abbiamo già visto in un precedente articolo, non è così salutare come si pensa perché la bassa percentuale di nicotina potrebbe incentivare il passaggio alla sigaretta classica; il tabacco da masticazione, invece, sarà regolato da un’apposita legislazione ancora da definire.

Se ne parla sempre e tanto, eppure non si sottolinea mai abbastanza che il tabagismo ha gravi ripercussioni sulla salute, compresa la perdita di mezza microvita per ogni sigaretta fumata come ha teorizzato il Prof. Spiegelhalter.

L’UE ha ben presenti le conseguenze e i rischi da scongiurare, e siamo certi che la nuova regolamentazione sul fumo sarà sempre più severa per sconfiggere il vizio del tabagismo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.