Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sindrome del ginocchio da scrivania: rischi del lavoro sedentario

Indietro

Sindrome del ginocchio da scrivania: rischi del lavoro sedentario








vota


Il lavoro sedentario comporta numerosi effetti negativi sulla salute e il benessere di corpo e mente, e dopo aver passato in rassegna il mal di testa e il tunnel carpale tipici di chi lavora in ufficio e al pc, oggi parliamo di una nuova patologia: la sindrome del ginocchio da scrivania.

Fateci caso: dopo un’intera giornata seduti davanti al computer, le gambe sono come immobilizzate, si fatica a stiracchiarle e in alcuni casi le ginocchia fanno male.

Perché, cosa significa sindrome del ginocchio da scrivania? Le articolazioni sono fatte per muoversi e non per stare ferme così, se accade il contrario, diminuisce la produzione del liquido sinoviale che lubrifica il ginocchio, per esempio, causando un blocco doloroso e a lungo andare deleterio per la salute.

Alla mancata fluidità delle articolazioni si aggiungono i chili di troppo che caratterizzano la vita sedentaria, e il peso corporeo grava sulle ginocchia aggravando la già presente sindrome da ginocchio da scrivania.

Rimedi. Oltre a stare seduti correttamente, l’unica soluzione per prevenire e contrastare la sindrome da ginocchio da scrivania è l’attività fisica: andare in palestra, camminare o fare qualche esercizio in ufficio sono ottimi metodi per tenersi in forma pur facendo un lavoro sedentario.

Se sospetti di avere la sindrome del ginocchio da scrivania o se soffri di altre patologie ossee, consulta gli ortopedici nel forum di ABCsalute.it.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Nicola Caccavella
Dr Camilla Caldarini
Prof. Dr Marianna Calogero


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.