Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Sigaretta elettronica: il parere del Dr Francesco Blasi presidente dell’Ers

Indietro

Sigaretta elettronica: il parere del Dr Francesco Blasi presidente dell’Ers








vota


Tempo fa abbiamo parlato della sigaretta elettronica, del divieto di vendita ai minori di 16 anni e dell’aspetto etico -oltre che legale- sulla sua effettiva capacità di scoraggiare il tabagismo.
Oggi riportiamo il parere del Dr Francesco Blasi, presidente dell’European Respiratory Society, in merito all’efficacia della sigaretta elettronica.

Secondo il Dr Blasi non ci sono ancora dati sufficienti per poter condannare la sigaretta elettronica, ma è vero anche che la moda dell’e-cigaretta potrebbe provocare l’effetto opposto a quello voluto: indurre i più piccoli a emulare chi usa la sigaretta elettronica perché, tanto, non è pericolosa.

A questa considerazione già avanzata dal Ministro Balduzzi, il Dr Blasi aggiunge un’osservazione, ossia che la sigaretta elettronica si vende su internet, in tabaccheria e vicino alle scuole, tutti luoghi e contesti molto famigliari ai ragazzi che potrebbero essere incoraggiati a provare l’e-cig invece di ignorarla.

In vista di un eventuale aggiornamento della riforma Balduzzi, potrebbe essere preso in considerazione l’aspetto sollevato dal Dr Blasi anche se, in realtà, non solo la sigaretta elettronica ma anche quelle tradizionali sono accessibili a tutti, minori compresi. E allora, quali misure adottare per scoraggiarne la vendita?
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Centro medico Tiziano
Studio Medico Omega Dr Francesco Oliviero


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.