Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come si leggono le etichette dei cosmetici

Indietro

Come si leggono le etichette dei cosmetici








vota


Qual è la crema più adatta al nostro viso? Di quale lozione ha bisogno la pelle del nostro corpo? Sono domande che tutti ci facciamo nel momento in cui scegliamo un cosmetico. Oltre a questo, è importante non sottovalutare un aspetto fondamentale nella scelta di un prodotto di bellezza: bisogna leggere l’etichetta.

L’etichetta dei cosmetici ci permette di risalire a informazioni che devono incidere nella scelta del prodotto. Oltre ai dati strettamente legati all’azienda produttrice e alla conservazione del prodotto, l’etichetta è importante perché ci dice quali sono gli ingredienti usati nel cosmetico.

Nell’etichetta degli ingredienti (INCI) è riportato l’elenco delle sostanze utilizzate in ordine di quantità, prima quelle presenti in dose maggiore e a seguire le altre, anche fino allo 0,1%. Gli eventuali ingredienti di origine vegetale sono riportati in latino, per attestare che la loro originaria natura non ha subito processi chimici, a differenza delle sostanze ottenute in laboratorio che sono segnalate in inglese.

Attenzione: alcune componenti possono essere dannose anche se presenti in minime percentuali, e altre ancora possono diventarlo se combinate tra loro.
In linea di massima, gli ingredienti più rischiosi sono i conservanti (tra i più usati parabeni, urea, kathon, BHA, BHT e triclosan); i tensioattivi schiumogeni (SLS, SLES); gli emulsionanti (DEA, MEA, TEA, PEG, PPG), i siliconi, i derivati del petrolio, l’alcool e i coloranti. Se si è allergici anche a una sola di queste sostanze appena elencate, allora è meglio scegliere un altro cosmetico.

Il consumo dei cosmetici è in continua crescita, anche da parte degli uomini, e insieme alla voglia di sentirsi belli aumenta anche il bisogno di prendersi cura di sé. Occhio alla salute, occhio alle etichette!

_____________________________

Consigliati da ABCsalute

Dr Elisa Martinelli
Dr Gabriele Gallo
Dr Giuseppe Maria Izzo


1 commento

  1. Nicola remo ha detto:

    Salve io ho comprato dei prodotti di cosmetica ma sull’etichetta viene riportata solo l’azienda distributrice , come si può risalire al produttore?


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.