Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Intolleranza al lattosio: sì al gelato con moderazione

Indietro

Intolleranza al lattosio: sì al gelato con moderazione

Intolleranza al lattosio e gelato
Intolleranza al lattosio e gelato - iStockPhoto.com






vota


Chi convive con allergie e intolleranze alimentari deve conoscere con esattezza cosa può e non può mangiare. Gli intolleranti al lattosio, per esempio, sanno che non devono mangiare latte e latticini, ma che possono gustare in tutta tranquillità i formaggi stagionati e il latte senza lattosio.

 

Una persona con intolleranza al lattosio può mangiare il gelato? Una domanda più che legittima, specie in estate quando una sosta in gelateria diventa una piacevole abitudine di stagione. Alcuni gusti sono preparati senza latte e derivati, è il caso dei gusti alla frutta, dei sorbetti e del gelato al cioccolato. I gelati alla crema, invece, hanno latte, panna o altre sostanze contenenti lattosio, eppure anche questo tipo di gelato può essere mangiato da chi è intollerante al lattosio, basta non esagerare.

 

Il lattosio presente nel gelato, infatti, non dà grossi problemi perché la quantità è limitata anche in porzioni grandi di gelato. Inoltre, bisogna sapere che la maggior parte degli adulti intolleranti al lattosio può consumare 12gr di lattosio al giorno senza problemi, una quantità di certo superiore a quella contenuta in una singola porzione di gelato alla crema.

 

Per i bambini, invece, serve maggiore attenzione perché potrebbero avere più disturbi rispetto agli adulti dal momento che anche una limitata quantità di lattosio può avere effetti indesiderati su uno stomaco più piccolo. C’è dire anche che, in generale, i bambini non sono intolleranti al lattosio: la lattasi, l’enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio, è presente fino ai 2 anni e in genere solo in età adulta in alcune persone può diminuire fino a scomparire. Una valida alternativa è scegliere il gelato alla soia o preparato con latte e derivati senza lattosio.

 

Fonte e approfondimenti: Latte: istruzioni per l’uso, a cura del Dott. Luca Naitana, Dott. Andrea Ghiselli a CorriereTV.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti