Indietro

Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Intolleranza al lattosio


Incapacità di digerire il lattosio dovuta alla carenza di lattasi, l'enzima che scinde il lattosio (zucchero del latte) in zuccheri semplici.
La riduzione di lattasi comincia già a 2 anni e, crescendo, c'è chi continua a digerire il lattosio e chi, invece, manifesta intolleranza a questo zucchero. 

Chi colpisce l'intolleranza al lattosio

Può colpire tutte le persone oltre i 6 anni di età. È un disturbo molto comune soprattutto nell'Europa del sud, dove l'intolleranza al lattosio riguarda il 70% della popolazione adulta.

Cause dell'intolleranza al lattosio

Il lattosio è uno zucchero complesso formato da due zuccheri semplici: il glucosio e il galattosio. Così com'è, il lattosio non può essere ingerito, ma serve l'azione dell'enzima lattasi che scinde il lattosio nei due zuccheri da cui è costituito. Questo processo permette all'intestino di ingerire il lattosio.
A partire dai 2 anni, però, il lattasi diminuisce, e dopo i 6 anni di età aumenta la possibilità che il lattasi sia carente e che, dunque, non si riesca più a digerire il lattosio. 
Quando manca l'enzima lattasi, il lattosio non viene più scisso in glucosio e galattosio, ma aggredito e fermentato dalla flora batterica intestinale. L'effetto è una notevole produzione di gas intestinali responsabili di meteorismo, flatulenza, diarrea e borborigmi, anche a distanza di 2-4 ore dall'’ingestione di alimenti contenenti lattosio.

Sintomi dell'intolleranza al lattosio

Dolore e crampi addominali diffusi, gonfiore e tensione intestinale, aumento della peristalsi, meteorismo, flatulenza e diarrea con feci acquose e acide.

La manifestazione del disturbo dipende anche dall'associazione dei cibi: se, in uno stesso pasto, si mangiano cibi contenenti lattosio e carboidrati, i sintomi dell'intolleranza sono più evidenti e intensi; se invece al lattosio si associano cibi grassi, i sintomi saranno ridotti o assenti.


Farmaci da banco per il trattamento o come rimedio per intolleranza al lattosio

Lacdigest Compresse principio attivo: Tilattasi
Silact Gocce principio attivo: Tilattasi

Da NOTIZIE PER LA SALUTE , BLOG e ATLANTE ANATOMICO

Intolleranza al lattosio: intolleranza alimentare al lattosio

Tra le principali e più frequenti intolleranze alimentari riconosciute dalla comunità scientifica, oltre a quella al fruttosio, al sorbitolo e al glutine, è l'intolleranza...

Breath test per intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell'enzima lattasi a cui è deputata la scissione del lattosio nei due zuccheri dal quale è composto: glucosio e galattosio. I sintomi...

Intolleranza lievito di birra: intolleranza alimentare al lievito di birra

L'intolleranza al lievito è un'intolleranza alimentare, ossia una forma di ipersensibilità verso un determinato alimento o una sostanza. Gli alimenti che più frequentemente...

Breath test: esame per la diagnosi di intolleranze alimentari e della presenza dell'helicobacter pylori

Il Breath test è un esame sicuro, molto specifico e non invasivo, che serve per la diagnosi della presenza del batterio helicobacter pylori e dell'esistenza di qualche forma...


ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 02/12/2016