Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La carie si previene con un super smalto al fluoro

Indietro

La carie si previene con un super smalto al fluoro

Prevenire la carie
Prevenire la carie - iStockphoto.com






vota


La prevenzione è la risposta migliore all’insorgere di molte malattie, comprese quelle di denti e gengive. È per questo che la ricerca medica continua ad affinare le tecniche e gli strumenti per dare ai pazienti sempre maggiori possibilità di medicina preventiva.

In tale ambito rientra il super smalto ricco di fluoro che previene la carie senza la necessità di ricorrere al trapano odontoiatrico.

 

La carie è uno dei disturbi odontoiatrici più diffusi e mal sopportati, per questo un’équipe di ricercatori dell’Università di Sydney guidata dal Dott. Wendell Evans ha ideato uno strumento capace di prevenire la carie andando anche incontro a chi ha paura del dentista e del trapano odontoiatrico: un super smalto ricco di fluoro.

 

Il fluoro è una delle componenti essenziali per la salute dentale, non a caso si raccomanda di usare dentifrici al fluoro sin da bambini per permettere un corretto sviluppo dei denti. Gli studiosi australiani sono partiti da questo presupposto per creare una nuova tecnica di odontoiatria senza trapano per la cura della carie.

 

La carie è il risultato di un lungo processo di erosione di smalto e gengiva fino alla polpa: non compare da un giorno all’altro ma si manifesta con sintomi che si fanno sempre più riconoscibili al progredire della malattia. Il super smalto al fluoro entra in gioco proprio a questo punto, all’inizio della carie.

 

Invece di curare la carie con l’otturazione, il team del Dott. Evans ha applicato lo smalto al fluoro quando si manifestavano i primi segni della malattia. Gli studiosi hanno comparato le condizioni di oltre 1000 pazienti, parte dei quali erano stati trattati con la gestione preventiva. Dopo sette anni, la necessità di otturazioni era ridotta di una proporzione fra il 30 e il 50% tra i pazienti sottoposti al trattamento preventivo rispetto a quelli trattati con i metodi tradizionali.

 

Un risultato incoraggiante che spinge ad attuare maggiori tecniche preventive contro le malattie di denti e gengive, e che farà di certo gioire i pazienti che non vanno dal dentista per paura del trapano odontoiatrico.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.