Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La prova costume mette in crisi gli uomini

Indietro

La prova costume mette in crisi gli uomini

Prova costume uomo
Gli uomini temono la prova costume - iStockphoto.com






vota


Gli uomini temono la prova costume più delle donne: il 70% non è soddisfatto del proprio fisico, tra le donne non lo è il 50%

 

Uomo panciuto sempre piaciuto? A quanto pare non più. Chi crede che l’aspetto fisico maschile conti poco e che gli uomini non temono la prova costume si sbaglia di grosso.

 

Da una ricerca condotta dall’Europad – Associazione Europea disturbi da attacchi di panico – su un campione di 500 donne e 400 uomini emerge che ben il 70% degli uomini non è soddisfatto della propria forma fisica e teme il giudizio estetico da parte degli altri bagnanti, contro il 50% delle donne. Inoltre, il 30% sa di poter migliorare mentre solo il 10% si sente a proprio agio con se stesso e il proprio fisico. Tra le donne, una su due non è contenta del proprio fisico e tre su dieci si dicono sicure.

 

Una controtendenza, dunque, che vede il sesso maschile più stressato delle donne all’idea di non superare la temuta prova costume: perché? Secondo il presidente dell’Europad, la Dott.ssa Paola Vinciguerra, l’insoddisfazione e l’ansia da prova costume degli uomini ha una ragione sociologica e psicologica, prima ancora che strettamente fisica. Il ruolo della donna nella società si sta sempre più affermando paritetico a quello dell’uomo, la conquistata indipendenza economica e la libertà d’azione in tutti i campi della vita disorientano la maggior parte degli uomini che stentano a riconoscersi in un ruolo paritario rispetto alla donna.

 

Migliorare l’aspetto fisica giova all’estetica e soprattutto alla salute per questo sarebbe bene – sia per lui che per lei – seguire una corretta alimentazione e svolgere una costante attività fisica, ma l’ansia da prova costume nasconde un disagio più profondo che si affronta lavorando sulla propria autostima. Solo così il proprio benessere smetterà di dipendere dal giudizio altrui.

 

Vuoi accrescere la tua autostima? Iscriviti al forum di ABCsalute.it e rivolgiti ai nostri specialisti di Psicologia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/01/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.