Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La retina artificiale biocompatibile è made in Italy

Indietro

La retina artificiale biocompatibile è made in Italy








vota


La prima retina artificiale biocompatibile è nata in Italia. Il merito è dell’equipe medica dell’Istituito Italiano di Tecnologia di Genova guidata dal Professor Fabio Benfenati. Per realizzare la retina artificiale, i ricercatori hanno usato il P3HT, un derivato del carbonio molto simile alla proteina che nella retina è sensibile alla luce.

A differenza dell’Argus II di cui vi abbiamo parlato qui, e di tutte le altre protesi, la nuova retina artificiale dà numerosi vantaggi perché totalmente biocompatibile.
Queste le parole del Prof. Benfenati: “Le retine artificiali realizzate finora, basate sul silicio, hanno molti inconvenienti: necessitano di microtelecamere che acquisiscono le immagini e poi le informazioni devono essere elaborate da un computer ed inviate alla retina artificiale, inoltre devono essere alimentate da batterie. La retina artificiale che abbiamo realizzato ha il vantaggio di essere autonoma, quindi non necessita di batterie o altri sistemi che la alimentino, ha la capacità di stimolare i neuroni e non produce calore, a differenza delle altre protesi retiniche».

Al momento è stata testata in laboratorio, e solo tra circa 5 anni si potrebbero avere i primi studi sull’uomo. Quando la retina artificiale biocompatibile sarà in uso, curerà la degenerazione maculare o altre malattie della retina.
Per avere maggiori informazioni, leggi l’articolo pubblicato su Nature Photonics.
________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute.it

Prof. Dr Fabio Dossi
Studio Bellizzi
Dr Antonella Zanini


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.