Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Aspirina e degenerazione maculare senile: c’è davvero una relazione?

Indietro

Aspirina e degenerazione maculare senile: c’è davvero una relazione?








vota


Una ricerca dell’Università di Sydney ha ipotizzato una stretta correlazione tra l’uso prolungato di acido acetilsadicidico –principio attivo dell’Aspirina, e la degenerazione maculare senile.

La degenerazione maculare senile (DMLE) è una grave patologia oculare che interessa gli anziani e, se trascurata, provoca la cecità. Da tempo era noto un nesso tra il fumo e questa patologia degli occhi, ma risale a pochi giorni fa la notizia del legame tra Aspirina e degenerazione maculare senile. Lo studio australiano è stato condotto su un campione di 2389 partecipanti, fra loro 257 persone assumevano regolarmente l’acido acetilsalicilico per prevenire alcune malattie come quelle cardiovascolari e oncologiche.

Durante 15 anni di osservazione, 63 di quei pazienti hanno sviluppato la degenerazione maculare senile, e il numero corrisponde alle persone che più di altre assumono regolarmente l’acido acetilsalicilico.

I ricercatori precisano che al momento la relazione tra Aspirina e degenerazione maculare senile è solo un’ipotesi, anche perché altri studi paralleli a questo non trovano una connessione tra il farmaco e la malattia oculare.

Il consiglio dei medici è quindi di non saltare a conclusioni affrettate, mantenere la calma e aspettare l’esito di ulteriori ricerche che evidenzieranno la reale connessione o meno tra Aspirina e degenerazione maculare visiva.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Edoardo Ligabue
Dr Aldo Fronterrè
Centro Oftalmologico Dr Severino Santoro


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/05/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti