Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lasciti solidali, una scelta per la salute e la ricerca

Indietro

Lasciti solidali, una scelta per la salute e la ricerca

Testamento Solidale
Testamento Solidale - Archivio AISM






vota


Sabato 13 settembre si è svolta la seconda Giornata Internazionale del lascito solidale, un evento promosso dal Comitato Testamento Solidale per diffondere le informazioni di una pratica che in Italia è poco conosciuta, a differenza di altri paesi europei.

 

Cos’è il testamento solidale? È il lascito testamentario che la persona – il testatore – può scegliere di devolvere a un ente o una onlus per donare ad altri il proprio patrimonio disponibile, cioè quella parte del patrimonio che, per legge, non è vincolata alla trasmissione ereditaria.

 

Il Comitato Testamento Solidale è un gruppo che riunisce prestigiose ed autorevoli associazioni: 6 promotrici – ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro e Save the Children – a cui si sono aggiunte Amref, Cesvi, Libera, Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Libera contro le mafie, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi e Università Campus Bio-Medico di Roma, con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

 

Fare un lascito solidale ad associazioni riconosciute significa garantire cibo, salute e istruzione a milioni di bambini. Vuol dire anche aiutare le persone con disabilità ad integrarsi al meglio nei territori in cui vivono, fornendo servizi socio-sanitari adeguati e sostenere la ricerca scientifica contro malattie come la leucemia e la sclerosi multipla.
La possibilità di donare una parte del proprio patrimonio a favore di cause benefiche nel nostro paese non lede i diritti dei familiari, ben garantiti dalla previsione nel nostro ordinamento giuridico della quota legittima, che stabilisce a seconda della composizione del nucleo familiare la parte che spetta a ciascun erede.

 

Per avere maggiori informazioni su questo tema è possibile consultare il sito www.testamentosolidale.org e scaricare la guida i lasciti.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.