Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Perché scegliere un corso preparto in acqua

Indietro

Perché scegliere un corso preparto in acqua

Corso preparto in acqua
Corso preparto in acqua






vota


A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

 

Fonte e simbolo della vita, l’acqua è l’elemento naturale che per eccellenza allontana lo stress quotidiano e aiuta a far star bene persone di tutte le età. Anche durante i mesi di gravidanza, le future mamme possono scoprire e sfruttare le proprietà benefiche di questo elemento, scegliendo un corso preparto in acqua, grazie al quale possono prepararsi al travaglio e fare un po’ di attività fisica senza eccessivi sforzi.

 

Trattandosi di un corso preparto piuttosto particolare, molte donne in dolce attesa hanno dubbi e domande su come questo sia strutturato e quali siano gli esercizi proposti. In particolare, le donne interessate a questo tipo di corso si domandano se il fatto di non saper nuotare oppure la scelta di un parto “tradizionale” (e non in acqua) possa automaticamente precludere loro la partecipazione alle lezioni. Cerchiamo di eliminare ogni dubbio, rispondendo a queste domande.

 

Solitamente le piscine usate per i corsi preparto in acqua contengono acqua piuttosto calda (la temperatura può variare tra i 29 e i 32 gradi) e alta al massimo 75 centimetri (solo raramente pochi centimetri in più). Dunque, un’altezza tollerabile anche per chi non sa nuotare: saper nuotare quindi non è un vero e proprio requisito per frequentare il corso, anche se, per svolgere gli esercizi proposti con tranquillità e senza ansia, è fondamentale avere un buon rapporto con l’acqua.
Inoltre, è opportuno sottolineare che i corsi preparto in acqua sono aperti a tutte donne in dolce attesa che abbiano avuto una gravidanza priva di complicazioni gravi, indipendentemente dal tipo di parto che hanno scelto (tradizionale oppure in acqua). Naturalmente chi sta prendendo in considerazione le opportunità del parto in acqua può essere maggiormente motivato a iscriversi a questo tipo di corso (alcuni corsi sono progettati specificamente per chi opta per il parto in acqua). In quest’ultimo caso, la donna potrà acquisire ancora maggiore familiarità con l’acqua anche nei mesi che precedono il parto vero e proprio.

 

A presenziare a questi corsi sono solitamente un insegnante di nuoto o di acquagym e una ostetrica. Il team propone al gruppo di future mamme degli esercizi principalmente destinati a tonificare e agire su quelli che sono distretti muscolari più sollecitati nei mesi della gravidanza. Accanto all’esercizio fisico, i corsi preparto in acqua aiutano anche le donne a prendere coscienza del proprio corpo, insegnando loro alcuni esercizi di controllo della respirazione oppure dedicati al rilassamento.

 

L’acqua permette alle donne in gravidanza di fare attività fisica con un piccolissimo sforzo, caricando le articolazioni molto meno rispetto ai normali esercizi a terra, ma mantenendo gli stessi benefici a livello muscolare. Ciò è possibile perché l’acqua ha la proprietà di ridurre il peso di un corpo a un sesto rispetto a quello che è a terra. Un altro importante vantaggio dell’attività fisica in acqua è costituito dalla compressione graduata esercita dall’acqua sulle gambe: quest’azione aiuta a contrastare il gonfiore degli arti e ha un visibile effetto linfodrenante. Infine, l’alleggerimento del peso corporeo provocato dall’acqua dona sollievo e allevia i dolori della schiena e della zona lombo sacrale, che sono sotto pressione a causa del continuo aumento di peso del nascituro.

 

Cerchi un corso preparto in acqua a Roma? Visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca più aggiornato per i corsi preparto in Italia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.