Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Al mare in gravidanza: consigli di salute e bellezza

Indietro

Al mare in gravidanza: consigli di salute e bellezza

Gravidanza al mare
Gravidanza al mare - www.bebeblog.it






vota


Una delle domande più comuni tra le donne incinta è: si può andare al mare in gravidanza? Certo che , a patto che si seguano alcune specifiche precauzioni oltre ai consigli di base per prendere il sole in tutta sicurezza.

 

Durante la gravidanza, il corpo della donna è interessato da profonde trasformazioni ormonali: per esempio, il progesterone fa percepire un maggior senso di pesantezza e gli estrogeni svolgono un’azione fotosensibilizzante.

 

Per affrontare la stanchezza, ci si può concedere un pisolino sulla sdraio o in riva al mare coperte da una t-shirt di cotone chiaro e un cappello e difese dalla crema solare con fattore solare 50+ che protegge sia la pelle della mamma sia il bambino. A tal proposito, una crema senza profumo aiuta a scongiurare disturbi come mal di testa e nausea ricorrenti in gravidanza.

 

Le macchie solari sono un rischio concreto in gravidanza. Le più temute sono il cloasma – nota come maschera perché compare sul volto – e la linea nigra, una linea scura che solca il pancione in verticale dividendolo in due. Per evitare queste macchie proprie della gravidanza si consiglia di coprirsi come da prassi, stare sotto l’ombrello e andare al mare dalle 9.00 alle 11.00 o dopo le 16.00, mai nelle ore più calde della giornata.

 

Rispettare gli orari indicati è importante anche per evitare la disidratazione, poiché in gravidanza cresce il bisogno di liquidi.

 

Quando fare la depilazione in gravidanza d’estate? Anche questo è un dubbio ricorrente. La risposta è, in gravidanza meglio non depilarsi subito prima di andare al mare: lo strappo indebolisce la barriera cutanea superficiale esponendo la cute a un’azione più diretta dei raggi solari.

 

Quali benefici dà andare al mare in gravidanza? In altri articoli abbiamo ribadito quanto sia salutare trascorrere una giornata o le intere vacanze estive al mare. Ciò è particolarmente vero per le donne incinte che al mare trovano giovamento:

  • Le nuotate alleggeriscono il peso perché si allevia la sofferenza a schiena, gambe e nervo sciatico.
  • Respirare sodio è un toccasana per le vie respiratorie e la rigenerazione dei tessuti.
  • Acqua, sole e aria facilitano il rilassamento del corpo e il buonumore.
  • L’esposizione al sole favorisce la produzione di vitamina D necessaria all’assorbimento di calcio prezioso soprattutto in gravidanza.

Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.