Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lordosi: disordine posturale della crescita

Indietro

Lordosi: disordine posturale della crescita








vota


Nella fase della crescita, il corpo del bambino subisce numerose trasformazioni fisiche che coinvolgono anche la colonna vertebrale. L’allungamento delle ossa e l’aumentare dell’altezza interessano direttamente la schiena, per questo durante lo sviluppo è facile osservare alcuni disordini posturali come lordosi, cifosi e scoliosi.

Oggi parliamo della lordosi. Si tratta di una accentuazione delle normali curve della colonna vertebrale, e si distingue in lordosi cervicale e lombare. Nel primo caso, la naturale curvatura del rachide dorsale è più accentuata verso l’esterno, mentre la lordosi lombo sacrale presenza un maggiore inarcamento della colonna vertebrale all’altezza delle vertebre lombari in modo da causare l’effetto di glutei rialzati.

La lordosi è fisiologica, nel senso che durante la crescita tutti i bambini attraversano una leggera fase di lordosi, ma poi scompare quando l’altezza si stabilizza. Se questo non dovesse succedere, è il caso di intervenire subito con l’aiuto di un posturologo perché, a lungo andare, potrebbe causare problemi ben più gravi di un inestetismo.

Come si manifesta la lordosi? Oltre alla curvatura anomala della colonna vertebrale, la lordosi si manifesta con dolore alla zona interessata (cervicale o lombare), e nei casi più invalidanti provoca squilibri, sbandamenti e persistenti dolori vertebrali.

Cura della lordosi. La ginnastica posturale è un grande aiuto per curare la lordosi. In questi casi, il posturologo indica degli esercizi mirati a rafforzare i muscoli addominali e quelli flessori dell’anca, in modo da riequilibrare la colonna vertebrale ed eliminare, nel tempo, le curvature anomale.

Per evitare la lordosi e gli altri disordini posturali, bisogna educare i bambini a seguire un’alimentazione sana e a svolgere un’attività fisica costante: le buone abitudini sono un toccasana per la corretta crescita di corpo e mente.
___________________________
Posturologi consigliati da ABCsalute

Dr Francesco Cosentino
Dott. Marco Carlon
Nuovo Equilibrio Dott.ssa Serena D’Agata


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Pediatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.