Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Macchie sui denti? Attenzione alla clorexidina

Indietro

Macchie sui denti? Attenzione alla clorexidina

Macchie sui denti
Macchie sui denti - pixabay.com






vota


Le macchie sui denti spengono la bellezza di qualsiasi sorriso. Mentre la discromia dentale è normale e sopportabile, le macchie che si formano sulla superficie dei denti presentando zone con visibili chiazze che possono andare dal giallognolo al nero. 
 
Le cause delle macchie sui denti possono essere tante e di diversa natura, come le sostanze pigmentanti presenti in cibi e bevande, il vizio del fumo e alcune terapie che prevedono l’uso prolungato di farmaci e integratori con determinate componenti. Tra queste, c’è la clorexidina.
 

Cos’è la clorexidina

La clorexidina è un disinfettante presente nei prodotti usati negli studi odontoiatrici in terapia chirurgica e non chirurgica della malattia parodontale, prima e dopo gli interventi di chirurgia orale. Dopo l’intervento, il dentista può prescrivere al paziente l’uso terapeutico di un collutorio alla clorexidina, con chiara indicazione di tempi e modalità di assunzione.
 
Se assunto nelle giuste dosi e nel modo adeguato, il collutorio alla clorexidina non crea alcun danno, ma se se ne abusa nella convinzione che non faccia male perché non ingerito, il rischio è di ritrovarsi con sgradevoli macchie sui denti. Ciò accade soprattutto sulle capsule dei denti e sulle resine usate per le otturazioni.

 

La soluzione alle macchie dentali? Usare un collutorio senza clorexidina o diluito con acqua e, soprattutto, prenotare una seduta di pulizia dentale professionale ogni 6 mesi o una volta l’anno.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.