Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Mal di gola: rimedi naturali e consigli della nonna

Indietro

Mal di gola: rimedi naturali e consigli della nonna








vota


Il mal di gola si contende il podio dei mali di stagione più diffusi insieme all’influenza e al raffreddore. Il mal di gola è provocato da virus o batteri che proliferano dove c’è umidità, oltre che freddo, e colpisce soprattutto i bambini in età scolare e le persone con basse difese immunitarie. A volte, il mal di gola è il primo sintomo delle ben più gravi malattie esantematiche.

Qualunque sia la natura del fastidio alla gola, c’è chi tenta di curarlo con gli antibiotici prescritti dal medico, e chi invece preferisce seguire i classici rimedi della nonna. Oggi abbiamo pensato di passare in rassegna le principali cure fai-da-te contro il mal di gola, in modo da consigliarvi dei rimedi sani, naturali ed economici, il che di questi tempi non guasta mai.

Rimedi naturali contro il mal di gola.Miele contro il mal di gola Il primo rimedio è senza dubbio la camomilla calda con il miele. I fiori di camomilla filtrati in acqua calda svolgono un’azione calmante sull’infiammazione -non a caso la camomilla è usata anche per lenire il prurito agli occhi- e il miele ne esalta le proprietà analgesiche, disinfettanti e anti-infiammatorie. Efficace anche la variante con il latte al posto della camomilla.

Un rimedio naturale contro il mal di gola forse poco conosciuto ma non per questo meno efficace è la tisana allo zenzero. Lo zenzero svolge insospettabili funzioni anti-infiammatorie, e basta grattugiarne un po’ in acqua calda per lasciare che il tubero sprigioni le sue proprietà antibatteriche e asciughi i liquidi prodotti in eccesso a causa del raffreddore.

Tra i rimedi della nonna contro il mal di gola c’è ne sono due consigliati a chi ha uno stomaco forte: il primo è di succhiare uno spicchio d’aglio, che è un noto disinfettante naturale, l’altro rimedio naturale consiste nel fare macerare nello zucchero una cipolla grattugiata, filtrare il composto dopo venti minuti e bere la tisana così ottenuta.

Infine il rimedio più veloce e immediato anche se meno incisivo: portare sempre con sé caramelle al miele e mangiarne una ogni tanto. In questo caso, però, attenzione: si rischia di favorire l’insorgere della carie.

Cosa ne pensi di questi consigli? Quali sono i tuoi rimedi naturali contro il mal di gola? Aspettiamo il tuo contributo.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Vincenzo De Paola
Dr Giovanni Orlando
Dr Mariapiera Miele


1 commento

  1. Roberto ha detto:

    utilissime informazioni! Ottimo il miele, personalmente l’ho trovato molto efficace aggiunto anche a del succo di limone


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.