Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Manicure e pedicure: attenzione all’igiene nei centri estetici

Indietro

Manicure e pedicure: attenzione all’igiene nei centri estetici

Set per manicure e pedicure
Set per manicure e pedicure - iStockphoto.com






vota


Oltre alla ceretta, i trattamenti più richiesti in estate sono manicure e pedicure estetici per sfoggiare mani e piedi perfetti in spiaggia come a un party serale.

Con manicure e pedicure è alto il rischio di contrarre infezioni e, in casi più gravi, malattie come per esempio l’Epatite C. L’unico modo per evitare questo pericolo è evitare di rivolgersi a professioniste “fai da te” che lavorano in casa, e scegliere un centro estetico rispettoso delle norme igieniche.

 

Le estetiste per prime devono proteggersi dai prodotti chimici e dagli strumenti di lavoro con cui sono in contatto ogni giorno, per questo dovrebbero indossare la mascherina monouso mentre limano le unghie di una cliente e i guanti usa e getta per fare la ceretta. Le stesse estetiste devono garantire ai clienti un’igiene impeccabile: ogni stanza del centro estetico dev’essere riservata per un solo tipo di trattamento, i lettini e altri complementi di appoggio devono essere ricoperti da pellicola o rotolo di carta usa e getta.

 

Un’attenzione particolare meritano gli strumenti professionali: forbici, paletta per la ceretta, lime e altri strumenti professionali in metallo devono essere accuratamente sterilizzati per evitare contagi e funghi da una cliente all’altra.

 

Per proteggere la cute e le unghie da funghi e contaminazioni è buona abitudine spalmare della crema idratante sulle unghie ogni volta che si usa l’acetone togli smalto, e stendere un velo di smalto trasparente prima di quello colorato così da non far penetrare nella cute i pigmenti di colore.

 

Chiarite le norme igieniche dei centri estetici, è bene sottolineare che anche il cliente deve fare la sua parte arrivando pulito all’appuntamento estetico fissato.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.