Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Epatite C: il pericolo si nasconde anche nella manicure

Indietro

Epatite C: il pericolo si nasconde anche nella manicure








vota


Manicure e pedicure sono due trattamenti di bellezza a cui sottoporsi con attenzione: se fatte in ambienti privi di igiene, il rischio è di contrarre l’epatite C.

A lanciare l’allarme sono gli esperti di epatologia, studiosi delle patologie virali che sottolineano l’importanza dell’igiene e della sterilizzazione degli strumenti usati sia per manicure e pedicure che per piercing e tatuaggi.

L’epatite C è una patologia nota anche come “killer silente” perché è asintomatica, e la principale via di trasmissione è la condivisione di aghi, siringhe e altri strumenti ospedalieri non sterilizzati; seguono la trasfusione di sangue senza screening e gli inalatori di droghe usati da più persone, oltre ai rapporti sessuali non protetti o all’uso condiviso dello spazzolino se ci sono tagli e infezioni delle mucose.

Un centro estetico con servizio di manicure, pedicure, tatuaggio e piercing deve osservare severe norme igieniche per evitare il rischio di epatite C, e se la malattia diventa cronica le conseguenze possono essere molto gravi:

Prima di prenotare una manicure, una pedicure o di fare piercing e tatuaggio scegliete con cura la struttura alla quale affidarvi: se manca l’igiene e la sterilizzazione degli strumenti il rischio di epatite C è molto alto, e non ne varrebbe di certo la pena.
____________________________
Epatologo consigliato da ABCsalute

Prof. Dr Stefano Bellentani


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 10/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.